In Copertina Università di Catania

Università, problemi di concentrazione? I consigli per ricominciare a studiare

Come ricominciare a studiare dopo una piccola pausa dai libri? Ecco qualche consiglio utile da seguire.

Dopo la piccola pausa delle Festività pasquali, potrebbe essere difficile tornare alla solita routine, fatta di lezioni, studio ed esami universitari. Per ricominciare al meglio, ecco qualche piccolo consiglio da seguire:

  • Scegliete un luogo che riesca a favorire la concentrazione. Evitate aule studio troppo affollate e poco silenziose, ma scegliete un posto che abbia una buona illuminazione, che sia ordinato e che vi comunichi tranquillità. La musica può dare una marcia in più quando si studia, ma non abusatene, perché il ritmo potrebbe distrarvi.
  • Seguite un’alimentazione equilibrata, e non dimenticatevi del magnesio. Ha molteplici effetti benefici: favorisce la concentrazione, evitando emicranie e riducendo gli stati d’ansia.
  • Fate brevi pause durante lo studio. Anche se è difficile trovare la concentrazione, staccarsi ogni tanto dai libri per una merenda o altro può aiutare a ricominciare ancora più carichi.
  • Garantite almeno 6 ore di sonno per notte. Dopo le feste è difficile andare a dormire presto, ma è importante riposare il numero giusto di ore (che può variare a seconda del soggetto) per aumentare la produttività.
  • Non fatevi distrarre dal cellulare. Durante lo studio, per evitare le distrazioni dei social, è consigliabile spegnere la connessione o tenere lontano lo smartphone.

Leggi anche Come studiare all’università, i consigli del prof. Mazzone [VIDEO]