News

Sicilia, percorsi di formazione professionale: pubblicato nuovo bando

Riparte la formazione professionale in Sicilia: ecco il catalogo dell'offerta formativa offerta dalla Regione.

È stato pubblicato sul sito dell’assessorato all’Istruzione e alla formazione professionale e sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana l’Avviso numero 2/2018. Si tratta di un bando da 125 milioni di euro che riguarda l’avvio di percorsi formativi di qualificazione in Sicilia nell’ottica di un necessario rafforzamento dell’occupabilità nell’isola.

Come viene spiegato in una nota dell’assessorato guidato da Roberto Lagalla, si tratta della prima sperimentazione a catalogo dell’offerta formativa della Regione organizzata sulla base dei profili selezionati dopo un’attenta analisi di settore e della valutazione dei trend occupazionali dell’area. La novità che viene portata avanti è relativa alla possibilità per gli interessati, posti al centro dell’avviso, di scegliere il percorso formativo desiderato e più inerente alle proprie esigenze. In questo modo essi potranno maturare le competenze richieste dalle aziende e ottenere un titolo spendibile. 

In più, per accontentare le richieste delle organizzazioni sindacali e degli operatori della formazione, l’Assessorato all’Istruzione ha prolungato il termine dei quindici giorni previsto in precedenza per l’invio del questionario conoscitivo di mantenimento e approfondimento dei requisiti degli iscritti all’albo dei formatori professionali. Quest’ultimo potrà essere mandato all’indirizzo di posta elettronica albo2018.formazione@regionesicilia.it fino a domenica 15 aprile 2018. In caso di difficoltà nella compilazione è possibile consultare un documento contenente le Faq poste all’Amministrazione, disponibili anche sotto la voce “Info” e “documenti” della sottosezione Accreditamento e albo regionale dei formatori.