Categorie: Scuola

Scuola: nuove assunzioni in tutta Italia, ma la Sicilia resta dimenticata

Le stabilizzazioni dei precari, previste per i prossimi mesi, riguardano solo in minima parte la regione siciliana, dove le nuove assunzioni saranno soltanto 117.

Se lo sblocco delle assunzioni nella scuola pubblica aveva lo scopo di snellire le interminabili liste di precari che affliggono il sistema scolastico del Paese, ebbene questo non riguarderà che in minima parte la regione siciliana che, ancora una volta, resta in coda al resto d’Italia. Sulle 3500 cattedre previste dal piano di stabilizzazione dei precari, infatti, la Sicilia potrà godere soltanto di 117 assunzioni in pianta stabile sugli 818 docenti abilitati.

In questo modo i precari siciliani avranno meno opportunità di ricoprire un incarico di ruolo, rispetto ai colleghi delle altre regioni, andando così a rimpolpare, anziché a scorciare, le liste di precari siciliani. Al danno, tuttavia, si coniuga anche la beffa, se si considera che le regioni, come ad esempio le Marche, con una popolazione scolastica drasticamente inferiore a quella della Sicilia avranno a disposizione un numero più alto di cattedre.

Ma a cosa sarebbe dovuta questa evidente disparità di trattamento? A pesare sulla ripartizione delle cattedre sarebbe il calo della popolazione scolastica siciliana, che dovrebbe assottigliarsi di circa 6624 unità. Nonostante ciò i conti continuerebbero a non tornare, se si considera che la Campania, la quale vedrà diminuire i suoi studenti di circa 9307 unità, avrà, tuttavia, a disposizione 289 cattedre sulle 434 libere, il 67% circa rispetto al 14% della regione siciliana.

Si tratta di un trattamento vergognoso”, afferma Graziamaria Pistorino della Flc Cgil regionale, che ha rivolto un appello all’assessore all’Istruzione Lagalla e al governo Musumeci, perché intervengano. Anche la Uil si rivolge al Presidente della regione Sicilia, “che, finalmente, dovrebbe permettere all’Isola di dotarsi di una legge sul diritto allo studio, che dia pari diritti e dignità sia agli studenti che a tutta la comunità scolastica”.

Ma un’ulteriore sferzata arriva anche per gli abilitati nella scuola di secondo grado esclusi dalla Gae e dalle immissioni in ruolo. Nell’Isola, infatti, sono circa 6340 le istanze presentate, mentre i posti in programma saranno pochissimi e riservati soltanto ad alcune materie prescelte. Perché questi precari possano sperare di ricoprire una cattedra nei prossimi anni, infatti, è necessario prima smaltire le liste di supplenti storici che ancora attendono un posto di ruolo. Mentre le altre regioni, tuttavia, sono già a buon punto su questo fronte, e i vincitori di quest’ultimo concorso potranno essere immessi nel circuito in pochi anni, le Gae in Sicilia ospitano ancora 6mila pretendenti a una cattedra, i quali saranno costretti ad attendere ancora per lungo tempo

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026