Film Telefilm Serie televisive

80 anni fa la scomparsa Ettore Majorana: arriva documentario sul fisico catanese

A ottant'anni dalla sua scomparsa, si torna a parlare di Ettore Majorana, il grande fisico catanese di cui non si hanno più tracce.

Il 26 marzo del 1938 si perdevano le tracce di Ettore Majorana, grande genio catanese. A ottant’anni dalla sua scomparsa, Sky Arte HD manderà in onda a partire dalle 21.15 il documentario ‘Ettore Majorana – L’uomo del Futuro’.

In prima serata si ripercorreranno le tappe biografiche di uno dei più grandi fisici di sempre grazie a un approfondimento, diretto da da Francesco “Francio” Mazza, narrato da Federico Buffa e prodotto da Anthos Produzioni.

Autore di studi sulla fisica nucleare e sulla meccanica quantistica relativistica, Majorana fu uno delle personalità catanesi più illuminate e conosciute al mondo, anche a causa dell’alone di mistero che si è creato attorno alla sua figura.

“Caro Carrelli, spero che ti siano arrivati insieme il telegramma e la lettera. Il mare mi ha rifiutato e ritornerò domani all’albergo Bologna, viaggiando forse con questo stesso foglio. Ho però intenzione di rinunziare all’insegnamento. Non mi prendere per una ragazza ibseniana perché il caso è differente. Sono a tua disposizione per ulteriori dettagli”.
Nel 1938, all’età di 31 anni, Majorana partì da Napoli per raggiungere Palermo, dove si fermò per qualche giorno. Ai familiari arrivò una lettera, che faceva presagire il suo suicidio, ma il 26 marzo il collega Carrelli ricevette un telegramma in cui il fisico gli raccomandava di non allarmarsi per quella prima lettera. Poi scomparve.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Da allora iniziarono le ricerche che, secondo il racconto di Sciascia, non furono molto efficaci. Non si sa nulla sul destino di Majorana, se non che qualche giorno prima di scomparire ritirò gli stipendi arretrati.