Categorie: Tecnologia e Social

Gli italiani e le app: Whatsapp è la più utilizzata

Un'indagine tutta italiana dimostra come, in un periodo che vede crescere gli utenti della rete da mobile, Facebook ha dei validi avversari.

La “guerra” dei social network che si combatte sul fronte italiano ha concluso il 2017 con WhatsApp in testa, almeno sul fronte mobile. A confermarlo sono i dati forniti da Vincenzo Cosenza tramite AppAnnie, una app statunitense dedicata a indagini utili per le strategie di marketing nel campo delle applicazioni per i cellulari.

A WhatsApp seguono Facebook, Messenger, Instagram, Amazon, Shazam, IlMeteo, Spotify, TripAdvisor e al decimo posto Telegram.

L’indagine aggiunge inoltre che è in crescita il numero di persone che preferiscono la navigazione esclusivamente tramite dispositivi mobili. Ed è proprio questo a far inaspettatamente vincere all’app di messaggistica il testa a testa con la sorella di casa Zuckerberg, Facebook. Quest’ultimo, pur rimanendo tra i social network preferiti in Italia, non riesce a convincere nella sua versione per smartphone a differenza di quella web.

È interessante notare come siano le app di casa Zuckerberg a dominare la classifica, almeno in occidente, con Facebook in testa in 4 nazioni, Messenger in 17 e WhatsApp ben 32.

Nel mercato orientale vigono regole diverse: la sudcoreana Line è l’applicazione più diffusa in Giappone, Tailandia e Taiwan grazie anche alla possibilità di comprare sticker e giochi, oltre alle sue offerte per i profili business a pagamento che facilitano le interazioni tra le attività e i clienti.

Secondo Cosenza “nei prossimi due anni è plausibile immaginare un sorpasso di WhatsApp su Facebook in termini di utenti attivi” e questa volta, probabilmente, non soltanto nella sua versione per smartphone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026