Università, fondi per il diritto allo studio: in aumento al Sud

Dopo un'attesa di oltre sei mesi la Conferenza Stato Regioni darà il via al riparto dei fondi inerenti all'anno 2017 per finanziare le borse di studio. In aumento i fondi destinati al Sud e alla Sicilia.

La Conferenza Stato Regioni ha recentemente approvato il riparto dei finanziamenti 2017 del Fis, cioè del Fondo integrativo statale per un ammontare totale di 219 milioni, in crescita rispetto ai 211 milioni del 2016. Per il riparto dei fondi che in parte andranno a finanziare le borse di studio, quest’anno sono stati predisposti nuovi criteri di assegnazione. I nuovi criteri prevedono in sostanza l’ introduzione di un valore standard e di una quota premiale che prevede oltretutto anche maggiori fondi per le Regioni che investono di più nel diritto allo studio.

Questi nuovi criteri hanno già segnato un netto cambiamento nel riparto dei fondi. Infatti, al Sud i fondi decollano del 40% rispetto all’anno precedente, al Nord calano del 13,7% e del 7,3% al Centro. Secondo il nuovo riparto inoltre regioni come Lazio, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta vedono diminuire il Fis rispetto al 2016 del 20%. Crescono invece le Regioni del Sud: la Puglia passa da 13,4 a 17,5 milioni (+30%), dai 9 ai 12,9 milioni della Calabria (+41%) e dai 7,5 milioni del 2016 agli 11 milioni del 2017 della Sardegna (+47%). Mentre la Sicilia addirittura raddoppia passando dai 12,5 milioni del 2016 ai 25,7 milioni dell’anno successivo. 

Le Regioni, infine, hanno fatto alcune richieste al fine di rendere in futuro il sistema di riparto ancora più efficiente. Queste chiedono che la quota premiale di Fis sia aumentata al 15% (oggi il 5%) e che possa essere ulteriormente innalzata sino al 30% (oggi il 15%), che venga introdotto un elemento premiante per valorizzare lo sforzo finanziario delle Regioni che coprono con borsa di studio la totalità degli idonei. E per ultimo chiedono al Miur di rivedere i tempi di rilascio dei dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti universitari utilizzati per il computo del gettito della Tassa Dsu dell’anno precedente necessario per il calcolo delle risorse proprie delle Regioni in modo da garantire il rispetto dei tempi previsti per la predisposizione della tabella di riparto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Inseguimento da film nel centro storico: ruba un’auto, sperona la volante e ferisce un poliziotto prima dell’arresto

Ha rubato un’auto, ma è stato fermato ed arrestato dalla Polizia di Stato dopo un…

9 Agosto 2026

🔴 VIDEO – Rapina con taglierino in farmacia a San Giovanni Galermo: incastrato dalle telecamere

CATANIA – Entra in farmacia a volto parzialmente coperto da un vistoso cappello, minaccia i…

9 Agosto 2026

Salmo ricoverato a Catania, ma il concerto a Catania è confermato

Il rapper Salmo è stato ricoverato al Policlinico San Marco di Catania a causa di…

9 Agosto 2026

Etna, situazione stazionaria nella notte: attività stromboliana e colata nella Valle del Bove

Rientra gradualmente l'allarme per l'ultima fase eruttiva dell'Etna. Secondo le ultime rilevazioni e le immagini…

9 Agosto 2026

Etna, l’eruzione prosegue ma l’aeroporto di Catania è operativo: il bilancio della domenica mattina

Un risveglio domenicale all'insegna del fuoco per la Sicilia orientale, ma con buone notizie per…

9 Agosto 2026

Etna in eruzione, cenere vulcanica: voli sospesi a Catania

L’Etna torna a mostrare un’intensa attività vulcanica, con emissione di cenere in atmosfera e conseguenze…

8 Agosto 2026