Catania

Catania, alberi in via Plebiscito in ricordo delle vittime di mafia

Legambiente, Libera e Comune di Catania: insieme per piantare degli alberi in nome delle vittime della mafia. La piantumazione dei 100 alberi è partita da via Plebiscito.

Grazie alle donazioni dei cittadini catanesi, è stata inaugurata la prima piantumazione dei 100 alberi alle vittime di mafia, iniziata in via Plebiscito. Qui, con partecipazione dell’associazione “Libera“, sono stati piantati 15 alberi in onore delle vittime, mentre lo stesso Comune di Catania ha voluto stabilire la piantumazione di altri 30 alberi lungo la stessa via.

Il primo albero è stato intitolato dal sindaco Enzo Bianco, proprio in onore di un altro sindaco di Catania, ucciso per aver combattuto la mafia, Angelo Vassallo. Sono stati poi i ragazzi dell’Istituto Amerigo Vespucci – scuola del quartiere – a intitolare gli altri alberi.

Un’iniziativa nata da un’idea di Legambiente e che vuole sensibilizzare i cittadini all’appartenenza di una comunità civile e rispettosa verso l’ambiente. Inoltre, è anche un’iniziativa che abbraccia gli ideali della lotta alla mafia e che ha coinvolto l’Amerigo Vespucci in un processo di formazione sulla tutela dei beni comuni.