Catania

Catania, arriva lo sportello contro la violenza di genere

Sarà uno spazio di ascolto e orientamento per le donne in difficoltà promosso dall'Assessorato e dal Tavolo "Pari opportunità e Violenza di genere" della Rete comunale delle associazioni di volontariato per l'Area del sociale.

Si chiama “Idea@donnacatania“, lo sportello e progetto presentato all’assessorato al Welfare dall’assessore Fortunato Parisi e da Antonietta Petrosino, coordinatrice del Tavolo “Pari opportunità e Violenza di genere” della Rete comunale delle associazioni di volontariato per l’Area del sociale.

L’obiettivo è quello favorire percorsi di consapevolezza e riqualificazione delle risorse personali per una migliore integrazione nel tessuto sociale del territorio, tramite questo spazio di ascolto e di orientamento per le donne in difficoltà.

È un’iniziativa – dichiara l’assessore Parisi – che va oltre l’8 marzo in quanto offre sostegno concreto a chi vive situazioni di fragilità e disagio sociale. È un’ulteriore azione nell’ambito delle linee di intervento previste dall’amministrazione con la collaborazione fattiva del mondo dell’associazionismo, molto attivo e radicato in città, per favorire la cultura della tolleranza e il rispetto dei diritti delle donne“.

Il progetto – sottolinea l’avvocata Petrosino, responsabile di Amnesty International Catania e coordinatrice del Tavolo – comprende anche l’attivazione di laboratori formativi di arti e mestieri per la qualificazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro. Da un lato quindi la tutela dei diritti e dall’altro l’integrazione. E il logo dell’iniziativa evidenzia l’articolazione del progetto attraverso una mimosa e tanti fiori o chicchi quanti sono i servizi offerti“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lo sportello sarà attivo dal 15 marzo, nei locali della direzione Famiglia e politiche sociali di via Dusmet, n° 141; sarà, poi, operativo una volta a settimana, il giovedì mattina e pomeriggio, con la possibilità di una seconda apertura settimanale. Inoltre, il personale di “Idea@donnacatania” si metterà a disposizione per rispondere alle esigenze di qualunque carattere, sia per le donne in difficoltà che per famiglie e i giovani che vivono situazioni di disagio.