Viaggi

Ue lancia Pass Interrail: per i giovani viaggi gratis in tutta Europa 

30mila neo diciottenni potranno viaggiare in tutta Europa gratis grazie ad un finanziamento Ue.

La commissione Ue offre ai giovani neo diciottenni un pass per viaggiare a titolo gratuito in tutta Europa. Quasi 30mila ragazzi potranno partire grazie ad un finanziamento  di 12 milioni di euro, approvato nei giorni scorsi e valido per il 2018. Lo scopo è quello di “sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e culture nel continente”.

Il progetto si sposa perfettamente con l’idea tutta europea di promuovere la mobilità dell’istruzione, la cittadinanza attiva, la solidarietà tra di giovani e l’inclusione sociale. Quella offerta dall’Europa è una grande opportunità di viaggiare all’estero per formarsi e migliorarsi, occasione che può essere colta da tutti i giovani, indipendentemente dall’estrazione sociale e dal titolo di studi.”È importante offrire a tutti i nostri giovani l’opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi – ha affermato Tibor Navracsics, commissario Ue all’Istruzione,  – perché l’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei».

Secondo quanto detto dalla commissione Ue, i primi viaggi saranno inaugurati questa estate. Tra poco avrà inizio una campagna per promuovere l’iniziativa e diffondere le informazioni necessarie tra i giovani prossimi ai 18 anni. All’interno del programma, proposto da Bruxelles, potrebbe esserci un concorso volto a reclutare i ragazzi che saranno i protagonisti della prima esperienza. Per questioni di tempo e di impatto ambientale, i viaggi verranno fatti per lo più in treno ma saranno inseriti anche altri mezzi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.