Catania

La ricostruzione 3D del Teatro greco-romano di Catania [VIDEO]

Meno celebre dell’Anfiteatro di piazza Stesicoro, forse, ma di eguale bellezza (se non superiore): stiamo parlando del Teatro greco-romano di Catania. Ecco la ricostruzione 3D dello spettacolare complesso.

Il teatro romano di Catania è situato nel centro storico della città etnea, tra piazza S. Francesco, via Vittorio Emanuele, via Timeo e via Teatro greco. Il suo aspetto attuale risale al II secolo ed è stato messo in luce a partire dalla fine del XIX secolo.

Le ricerche dell’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibam Cnr), condotte sul monumento – e finalizzate alla ricostruzione virtuale sopra visibile – sono state focalizzate sulla fase architettonica più monumentale, quella di II-III sec. d.C., e hanno permesso di svelare, tra ipotesi e conferme, un volto inedito dell’antico edificio, nel momento di maggiore splendore. Oltre un anno di lavoro sul campo, uno studio in laboratorio mettendo insieme archeologi, architetti, ingegneri, informatici, grafici e esperti di comunicazione per realizzare un prodotto che sintetizza la storia di un monumento chiave della città.