Categorie: Catania

Etna: bastano due minuti per ricaricarsi, la scoperta dell’Università di Catania

Uno nuovo studio condotto dall'Università di Catania sull'Etna: pubblicato su Nature scientific report, rivelerebbe un'importante scoperta.

Bastano due minuti all’Etna per ricaricarsi tra un’eruzione e un’altra. A rivelarlo è uno studio, condotto dall’Università di Catania, che ha calcolato i tempi che intercorrono tra le eruzioni più violente.

La notizia, pubblicata su Nature scientific report, troverebbe applicazione su qualsiasi altro vulcano. La scoperta è stata fatta dal prof. Marco Viccaro, docente di Vulcanologia presso l’Ateneo catanese, e da Luisa Ottolini del Cnr Igg di Pavia, dopo uno studio durato tre anni e dopo l’analisi delle eruzioni dal 2011 al 2013.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026