Categorie: Catania

Catania, troppe auto in città: pochi utilizzano trasporto pubblico urbano

Presentato il report "MobilitAria 2018”, che analizza la qualità dell'aria e la mobilità urbana. Ecco i dati su Catania.

Sono 14 le città italiane studiate dal Gruppo Mobilità Sostenibile del Kyoto Club e da esperti dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (CNR-IIA), nel periodo 2006-2016. Al centro del report “MobilitAria 2018”, che analizza la qualità dell’aria e la mobilità urbana, c’è anche Catania.

Secondo lo studio, maglia nera alla città etnea per il tasso di motorizzazione con 684 veicoli ogni 1000 abitanti, seguono Cagliari (646/1000) e Torino (639/1000). Allo stesso tempo, Catania si trova tra le città che utilizzano di più le automobili (68%), ma viene superata da Cagliari (78%) e Reggio Calabria (76%).

Sul versante opposto, è poco utilizzato il trasporto pubblico urbano. Anche in questo caso, Catania si piazza agli ultimi posti: solo il 5% degli abitanti lo utilizza. In cima ci sono Milano (38%) e Genova (30%).

Per il livelli di biossido di Azoto, la situazione sembra essere migliorata a Bari, Bologna, Catania e Reggio Calabria, con tassi tra il 36% e il 45%.

Le città analizzate dal report sono Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, TorinoVenezia.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025