Università

Palloncini bianchi in aria: è la Giornata mondiale contro il cancro infantile

Balloons in the sky
Oggi la FIAGOP - Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica - partecipa alla XVI Giornata Mondiale conto il Cancro Infantile istituita dalla CCI - Childhood Cancer International.

Come ogni anno oggi, 15 febbraio, si celebrerà la XVI Giornata mondiale contro il cancro infantile, manifestazione con lo scopo di sensibilizzare i genitori italiani sull’argomento della lotta ai tumori infantili ed adolescenziali ed educarli al tema fondamentale della prevenzione.

Insieme a tante altre città italiane, anche Catania darà il suo contributo in occasione della giornata, attraverso un lancio simbolico di centinaia di palloncini bianchi presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico–Vittorio Emanuele nel piazzale antistante il Padiglione 4, alle ore 11,00 di oggi. In tutta Italia il lancio dei palloncini manderà un importante messaggio di forza, unione ed impegno, mettendo insieme ospedali, volontari, genitori e bambini.

Questa giornata acquista un importanza fondamentale nel momento in cui la si sfrutta per infondere speranza ed incoraggiare genitori e bambini, molti purtroppo diretti interessati, a proseguire un percorso che necessita di mezzi concreti e coraggio, e fare così in modo che sempre più piccoli guerrieri possano essere gli unici vincitori della lotta contro il cancro.