Speciale Sant'Agata

Festa Sant’Agata, arriva l’Ottava: bacio delle reliquie e programma delle celebrazioni

Ritorna, a distanza di pochi giorni, l’incontro tra la città di Catania e Sant’Agata, nella tradizionale Ottava che si svolgerà il 12 febbraio. Come da programma, alle ore 6.45 si darà il via a questo particolare giorno con la Santissima Messa in Cattedrale, in attesa dell’uscita del busto reliquiario di Sant’Agata dalla sua cammaredda, che avverrà alle 8.00 circa.

Successivamente, si darà il via all’esposizione delle reliquie e alle messe lungo tutta l’arco giornata, con devoti, fedeli e cittadini che assisteranno guardando il busto posto sull’altare. Molto atteso il classico appuntamento del bacio delle reliquie di Sant’Agata, unica occasione durante l’anno per poter entrare in stretto contatto con la Patrona di Catania, in un’intima carezza; sarà possibile ammirare la conservazione delle ossa (piedi e mani), della mammella e del sacro velo, oltre che poterle baciare sino alle ore 17.00 circa, davanti la cappella dedicata a Sant’Agata (lungo la navata destra).

Alle ore 18.30 è prevista la messa presieduta dall’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina, cui seguirà il giro esterno dalla cattedrale; portati a spalla dai devoti, lo scrigno e il busto reliquiario faranno la loro uscita lungo via Vittorio Emanuele II, attraversando il portale presente sulla navata laterale, per poi fare il giro di piazza Duomo e rientrare dalla navata centrale dopo l’incontro con la città ed il tradizionale spettacolo pirotecnico.

All’Ottava di Sant’Agata corrisponde anche la fine dei festeggiamenti, iniziata proprio il 7 gennaio scorso. Il prossimo appuntamento per rivedere Sant’Aituzza sarà infatti ad agosto, quando i devoti potranno riabbracciare la Patrona di Catania in occasione dei festeggiamenti estivi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

PROGRAMMA

6.45 – Santissima Messa

8.00 – Uscita del busto reliquiario di Sant’Agata dalla cammaredda ed esposizione delle reliquie

9.30/17.00 – Bacio delle reliquie

11/ 12 / 13 / 16 / 17 – Santissime Messe 

14.30 – Santa Messa dedicata ai disabili

18.30 – Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina

20.00 – Processione delle Sacre Reliquie lungo via Vittorio Emanuele II e piazza Duomo

21.00 – Rientro in Cattedrale e fine dei festeggiamenti Agatini