UNICT – All’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele si inaugura il “Centro Alte Specialità e Trapianti”

Si inaugura una delle strutture più importanti dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico - Vittorio Emanuele".

Un’importante inaugurazione è prevista presso la Sala conferenze del Policlinico (piano 0, Edificio 8/A, Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Via Santa Sofia 76). Infatti, sabato 10 febbraio alle ore 11.00 sarà presentato il “Centro Alte Specialità e Trapianti” (Cast) del presidio ospedaliero “Gaspare Rodolico” di Catania.

Ad aprire la cerimonia inaugurale sarà il direttore generale dell’AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” Salvatore Paolo Cantaro. Interverranno, inoltre, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’assessore regionale della Salute Ruggero Razza, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi e il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Massimo Inguscio.

Cos’è il Cast (Centro Alte Specialità e Trapianti)?

Si tratta di una delle più moderne realizzazioni sanitarie del meridione, che raggruppa in una sede comune discipline ad elevata valenza e specializzazione sanitaria (1a Clinica Chirurgica, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare e dei Trapianti, Cardiologia con Emodinamica, Ematologia con Trapianto), e che potenzia l’offerta sanitaria in settori caratterizzati da elevata complessità assistenziale e tecnologica. La struttura, articolata in quattro edifici comprendenti spazi di degenza e di attività specialistiche, è dotata di attrezzature moderne e integrate, tra cui un complesso operatorio di rilievo con avanzate sale operatorie ibride, per favorire il lavoro di team plurispecialistici per il trattamento delle patologie cardiovascolari e nella chirurgia dei trapianti, proiettata nell’ambito delle patologie del cuore, rene, pancreas, fegato e midollo.

La presenza nello stesso edificio di servizi di supporto (Radiodiagnostica, Rianimazione e Terapia Intensiva post-chirurgica, Laboratori di Oncoematologia e di Crioconservazione) garantisce la centralità del paziente nel percorso di cura con vantaggi in termini di comfort e sicurezza delle cure. L’insieme degli interventi realizzati consente oggi di presentare una moderna ed avanzata struttura assistenziale orientata alle più innovative attività di didattica e ricerca.

Di seguito, il programma completo dell’evento.

Programma

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026