Scuola

Maturità 2018: le materie esterne d’esame

Entro oggi, 31 gennaio, il Miur dovrà pubblicare l'elenco delle materie oggetto d'esame per la maturità 2018.

I maturandi attendono l’uscita delle materie che dovranno affrontare alla fine del loro percorso di studi da liceali, ma – sebbene oggi sia il termine ultimo per presentarle, secondo il regolamento dell’ Esame di Stato – di queste ancora non c’è traccia. Si dovrà attendere ancora qualche ora o qualche minuto per conoscere il destino che attenderà migliaia di studenti dei licei italiani. Risale a poco fa un tweet pubblicato direttamente dalla pagina Miur nel quale si annuncia che le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni saranno rese note alle 13:00 di oggi. 

Leggi le materie esterne d’esame

Nell’attesa, comunque, gli studenti possono formulare le loro ipotesi. Al liceo classico ci si aspetta il greco come seconda prova, dato che l’anno scorso il latino è stato oggetto del secondo scritto, e sebbene non sia di regolamento l’alternanza tra greco e latino, la tendenza fa presumere una previsione del genere. Allo lo scientifico invece gli studenti temono di dover affrontare la prova scritta di fisica, anche se questo, a differenza del classico, è un dato che lascia più spazio al dubbio. Al linguistico la situazione si presenta con qualche differenza: è difficile sapere con anticipo su quale lingua verterà la seconda prova, dal momento che annualmente la scelta ricade tendenzialmente sulla lingua alla quale si è dedicato un monte ore maggiore durante l’anno scolastico. Scienze umane sarà la materia scelta per il liceo delle scienze umane, mentre per i licei ad indirizzo economico la scelta ricadrà tra economia politica, diritto o scienze umane.

L’attesa snervante per gli studenti sta per volgere al termine, da domani questi ultimi potranno prepararsi a dovere in modo da affrontare con più mezzi – e tanta ansia – la tanto temuta maturità.