Categorie: News

Catania, lavori in dirittura d’arrivo per l’ospedale San Marco e nuove assunzioni

Le indiscrezioni arrivano da Paolo Cantaro, commissario dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele, il quale sostiene che nella prima metà del mese di febbraio saranno consegnati i lavori del nuovo ospedale San Marco. C’è da sperare che sia la volta buona, visto che da tempo arrivano dichiarazioni più o meno formali in merito.

Se la consegna sarà effettivamente rispettata, il centro ospedaliero potrebbe diventare operativo prima della fine dell’anno solare ma, allo stato attuale delle cose si può parlare solo di ipotesi, in quanto il San Marco non è mai stato inserito all’interno della rete ospedaliera regionale varata nella scorsa stagione dall’assessore regionale Gucciardi, precisa il sindacato Nursind delle professioni infermieristiche.

La mancata previsione non sarebbe un ostacolo troppo grande, tuttavia ha il demerito di lasciare tutto in sospeso. Ad esempio, non è ancora stato deciso il quando, né il come verranno trasferite le unità ospedaliere nella nuova struttura.

Il nucleo attualmente in attività, costituito dai presidi Rodolico, Vittorio Emanuele, Santo Bambino e Ferrabotto verrà smantellato e redistribuito in due macro-centri, il Policlinico e, appunto, il San Marco, ma sulla distribuzione delle unità operative non c’è ancora chiarezza.

Sul piano assunzioni, infine, è lecito aspettarsele, ma senza grandi aspettative circa i numeri, ribadisce il segretario del sindacato Nursind, Salvatore Vaccaro, perché sarà lo stesso personale che oggi lavora al Vittorio Emanuele a trasferirsi al San Marco, mentre i nuovi posti di lavoro potrebbero toccare soprattutto il Policlinico.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026