Categorie: Attualità

Etna, rinvenuti cristalli che prevedono il risveglio dei vulcani

La scoperta, resa nota attraverso la rivista Nature Communications, è merito di Teresa Ubide, dell’università australiana del Queensland, e Balz Kamber, del Trinity College di Dublino.

Un passo avanti verso la previsione di eruzioni ed eventi catastrofici. Uno step importante per la protezione della popolazione da avvenimenti che una volta erano totalmente inaspettati.

Gli studi, che sono stati effettuati tra le rocce del vulcano siciliano, hanno portato alla luce dei cristalli funzionanti come “registratori”: essi, infatti, conservano in memoria gli eventi precedenti un’eruzione vulcanica. Alcuni dei campioni presi in considerazione, ad esempio, hanno mostrato come alcune eruzioni siano avvenute un paio di settimane prima dell’arrivo del magma a 10 km di profondità. I cristalli, in effetti, si formano durante la risalita del magma dai 30 km in su; cambiando composizione, essi si stratificano, rivelando tutto ciò che avviene prima dell’evento vulcanico.

Secondo quanto dichiarato da Eugenio Privitera, direttore dell’INGV etneo, “la ricerca contribuisce a conoscere meglio i processi eruttivi che si verificano nel vulcano e queste informazioni, con le altre acquisite nel tempo, permettono di migliorare le capacità diagnostiche dei fenomeni che osserviamo e di fare previsioni più accurate“. Del resto, essendo il più attivo d’Europa, l’Etna è uno dei vulcani più monitorati al mondo; numerosissime eruzioni sono state previste finora, mantenendo al sicuro gli abitanti ai piedi del “gigante buono”.

Ad ogni modo, questa nuova scoperta è sì un passo avanti, ma non definitivo. Come sottolineato da Privitera, infatti, “che l’arrivo di magma nelle zone di accumulo possa innescare eruzioni vulcaniche è noto, ma l’innesco di un’eruzione è un fenomeno molto più complesso, non schematizzabile in un singolo meccanismo. Le previsioni non possono essere basate su un singolo fenomeno, ma sull’insieme, dai terremoti, ai cambiamenti della composizione di gas, alle acque, al magnetismo e alla gravità“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026