Categorie: Tecnologia e Social

Studente pigro? Arriva il frigo che corre quando lo chiami

Un frigo mobile capace di muoversi per casa e raggiungervi ovunque voi siate: il sogno proibito di ogni studente sotto esame?

Quale universitario, in sessione d’esami, non ha mai sognato di restarsene comodamente seduto alla scrivania o sul letto a studiare senza doversi alzare nemmeno per mangiare? L’immagine non vi è nuova. Vi state già immaginando comodamente in pigiama circondati da fogli, appunti e riassunti, vero? Tazzine di caffè dappertutto, volto emaciato e sguardo assente. Ansia, panico e zero voglia di muovere un muscolo: il ritratto del tipico studente sotto esame. Magari pure fuori sede.

Ma che succede se, a un certo punto, sentite un certo languorino? Forse è l’ora di pranzo. O quella di cena? Avete perso la cognizione del tempo. Da quanto studiate? Su che pianeta vi trovate? Di alzarvi non avete proprio voglia, ma dovrete pur sostentarvi in qualche modo. Pensandoci forse avete pure sete. Potreste chiedere a uno dei vostri coinquilini… o li avete già fatti scappare tutti. Che fare allora?

Il mondo della tecnologia, a volte, può essere terribilmente inquietante, altre incredibilmente meraviglioso. In questo caso, una geniale invenzione sembra fare al caso vostro. Vi piacerebbe un frigo che corre verso di voi quando lo chiamate, portandovi da mangiare e da bere senza che dobbiate muovere un muscolo? Sì, sembra impossibile. A breve, però, potrebbe non esserlo più.

A Berlino, la Panasonic ha presentato un prototipo di frigo capace di muoversi in autonomia in giro per la casa e di portarvi direttamente il cibo, che voi siate in salotto o in camera da letto. Basterà chiamarlo e il piccolo elettrodomestico schizzerà tra le pareti di casa pronto a servirvi. Insomma, che voi stiate studiando o stiate semplicemente guardando l’ultima serie Netflix, questo piccolo miracolo della tecnologia potrebbe diventare il vostro migliore amico.

Grazie alle sue dimensioni ridotte e ad alcuni sensori in grado di rilevare gli ostacoli, il piccolo robot sarà capace di scansionare le stanze della vostra casa e di raggiungervi ovunque voi siate. Ma c’è di più. La comodità di avere tutto servito senza dover lasciare la propria camera non bastava. Il frigo ha numerose altre risorse: potrete dargli ordini e chiedergli di portare i piatti sporchi in cucina al posto vostro.

State già correndo su internet a ordinarlo, vero? State meditando di barricarvi in stanza e di non lasciare più il vostro letto da fuorisede? Purtroppo questo modello di frigo è ancora un prototipo, ma chissà a breve potrebbe entrare in commercio. Voi lo comprereste?

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026