Tirocini “in barca”: Ue stanzia 16 milioni per la pesca siciliana

L'Unione Europea ha tra le sue competenze anche quella della pesca. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca ha appena destinato 16 milioni di euro per la pesca siciliana, attraverso 5 bandi diversi, che hanno l'obiettivo di promuovere il capitale umano, creare nuovi posti di lavoro e favorire un tipo di pesca sostenibile.

I fondi stanziati dall’Unione europea per la pesca siciliana, pari a 16 milioni di euro, andranno a confluire in 5 bandi diversi. Tra questi ce n’è uno in particolare che interessa i giovani under 30. La misura in questione si intitola “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” ed è rivolta proprio ai giovani under 30 che decidono di svolgere un tirocinio a bordo di una barca al fianco di un pescatore esperto over 50, per la durata di due anni, con un premio per il tirocinio di 40 mila euro. Si tratta della misura con il finanziamento più cospicuo: infatti vi sono stati assegnati 9 milioni.

Le altre misure riguardano “Limitazione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino e adeguamento della pesca alla protezione della specie”, che mira ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche marine. Il fondo è di 2,513 milioni. Un’altra misura punta, invece, alla “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini”, premiando gli operatori che contribuiscono a ridurre l’impatto dei rifiuti in mare. I beneficiari del fondo di 1,8 milioni saranno Cogepa e i pescatori associati. La misura che si chiama “Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate”, con un fondo di 2,466 milioni destinato ai pescatori  è volta a migliorare il valore aggiunto e la qualità del pesce catturato con investimenti per accrescere il valore commerciale delle catture e realizzare il miglior uso possibile delle prede indesiderate.

Infine, la misura “Valorizzazione e commercializzazione prodotto ittico: fresco o trasformato, pescato o di allevamento”, prevede uno stanziamento di 400 mila euro per gli istituti alberghieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026