Tirocini “in barca”: Ue stanzia 16 milioni per la pesca siciliana

L'Unione Europea ha tra le sue competenze anche quella della pesca. Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca ha appena destinato 16 milioni di euro per la pesca siciliana, attraverso 5 bandi diversi, che hanno l'obiettivo di promuovere il capitale umano, creare nuovi posti di lavoro e favorire un tipo di pesca sostenibile.

I fondi stanziati dall’Unione europea per la pesca siciliana, pari a 16 milioni di euro, andranno a confluire in 5 bandi diversi. Tra questi ce n’è uno in particolare che interessa i giovani under 30. La misura in questione si intitola “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” ed è rivolta proprio ai giovani under 30 che decidono di svolgere un tirocinio a bordo di una barca al fianco di un pescatore esperto over 50, per la durata di due anni, con un premio per il tirocinio di 40 mila euro. Si tratta della misura con il finanziamento più cospicuo: infatti vi sono stati assegnati 9 milioni.

Le altre misure riguardano “Limitazione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino e adeguamento della pesca alla protezione della specie”, che mira ad uno sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche marine. Il fondo è di 2,513 milioni. Un’altra misura punta, invece, alla “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini”, premiando gli operatori che contribuiscono a ridurre l’impatto dei rifiuti in mare. I beneficiari del fondo di 1,8 milioni saranno Cogepa e i pescatori associati. La misura che si chiama “Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate”, con un fondo di 2,466 milioni destinato ai pescatori  è volta a migliorare il valore aggiunto e la qualità del pesce catturato con investimenti per accrescere il valore commerciale delle catture e realizzare il miglior uso possibile delle prede indesiderate.

Infine, la misura “Valorizzazione e commercializzazione prodotto ittico: fresco o trasformato, pescato o di allevamento”, prevede uno stanziamento di 400 mila euro per gli istituti alberghieri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026