Catania

“Catania è cultura dei diritti”, la città si prepara alla manifestazione Amnesty

Amnesty International in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti lancerà un'importante manifestazione nel mese di marzo, dal titolo " Catania è cultura dei diritti". Per il 70esimo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l'organizzazione ha proposto l'iniziativa per celebrare il ruolo necessario e fondamentale che la difesa dei diritti e della dignità umana ha ancora oggi.
Si è svolto a Palazzo degli Elefanti un incontro di Amnesty International con l’Accademia di Belle Arti di Catania, alla presenza del Sindaco Enzo Bianco e dell’assessore alla Cultura Orazio Licandro. L’iniziativa è propedeutica alla realizzazione di una installazione di pregio che avrà spazio all’interno di “Catania è cultura dei diritti”, manifestazione che l’organizzazione con sede a Londra realizzerà in marzo in collaborazione con il Comune presso il Palazzo della Cultura, in collaborazione con la consigliera comunale Elisabetta Vanin. Saranno tante le attività previste per la settimana che vedrà impegnata in città l’associazione nell’attuazione di percorsi di natura educativa.
Verranno coinvolti 115 ragazzi della scuola secondaria di primo grado, tre istituti superiori, tre ordini professionali, due facoltà e un centinaio di studenti dell’Accademia. Sono previsti anche alcuni momenti aperti alla cittadinanza.
Il culmine delle giornate, che avranno luogo tra il 12 ed il 18 Marzo, sarà la mobilitazione del 17 pomeriggio in piazza Università. Tema conduttore sarà la campagna “Coraggio!” che, settanta anni dopo l’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, presenta e tutela i difensori e le difensore dei diritti umani che, quotidianamente, rischiano la vita perché la dignità umana venga riconosciuta come elemento essenziale ed irrinunciabile di ogni persona.