News

Regione Sicilia: corsi di formazione per oltre 5000 giovani

corsi formazione disoccupati
Destinato a migliaia di studenti tra i 18 e i 24 anni, è stato approvato il progetto professionalizzante voluto dall'assessore Roberto Lagalla.

Sono stati stanziati 20 milioni di euro, indirizzati ai giovani che intendono conseguire un titolo professionale in grado di aumentare le proprie prospettive occupazionali. Più in particolare, il bando è uno strumento contro la dispersione e l’abbandono scolastico, sia in termini preventivi che di recupero.

Secondo le dichiarazioni di Lagalla,è un primo passo utile a restituire continuità al sistema della formazione professionale in obbligo scolastico attraverso un graduale processo di rinnovamento e miglioramento della qualità dell’offerta formativa. L’obiettivo di questo bando sarà quello di agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani, con particolare attenzione ai soggetti svantaggiati, con una proposta didattica e formativa conformata sulle specifiche esigenze, da realizzare con ampio ricorso al tirocinio in impresa, finalizzando quest’ultimo all’acquisizione di competenze che facilitino il successivo inserimento occupazionale”.