Categorie: Scuola

SCUOLA – A rischio la ripresa delle lezioni dopo le festività

Quest’anno il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie potrebbe essere a rischio. È stato indetto infatti uno sciopero che coinvolge tutto il personale docente e il personale ATA.

A proclamare lo sciopero è stata la SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia), ma vi aderiscono anche i sindacati Anief e CUB scuola, per una manifestazione che si preannuncia molto partecipata. La notizia è confermata anche dal MIUR, che annuncia l’evento attraverso una nota emessa sul portale del Ministero.

Le ragioni della protesta vanno ricercate in una recente sentenza del Consiglio di Stato, per la quale i docenti con il solo diploma magistrale ottenuto prima del 2001 non avrebbero dovuto essere inseriti in GAE.

Molteplici le conseguenze della discussa sentenza. Innanzitutto, i numerosissimi diplomati inseriti in GAE nell’arco di questi anni corrono il rischio di essere cancellati dalla graduatoria ad esaurimento ed essere rispediti in seconda o terza fascia. Sono circa 60.000 i diretti interessati, ma potrebbero unirsi anche gli insegnanti della scuola secondaria e il personale ATA.

Il problema più grande è rappresentato dai lavoratori che dopo essere stati immessi nella graduatoria sono entrati in ruolo a scuola. I docenti interessati appartengono per lo più alla scuola dell’infanzia e a quella primaria, per un totale di oltre 5 mila lavoratori che potrebbero essere licenziati in massa; attraverso la protesta, si chiede che chi è stato ammesso in ruolo veda confermato il proprio posto di lavoro.

Sono già previste numerose manifestazioni. La principale si svolgerà a Roma, davanti alla sede del MIUR, ma altri eventi sono stati già proclamati e a riunirsi davanti agli Uffici Scolastici Regionali per chiedere risposte ci saranno anche Milano, Torino, Cagliari e Palermo.

Inizio lezioni a rischio, dunque. L’adesione allo sciopero o meno è a discrezione dei docenti, ma non è detto che le scuole siano chiuse, in quanto non ci sono certezze circa il numero di insegnanti aderenti all’iniziativa dei sindacati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Accesso a Medicina, al via una nuova riforma del governo: le novità

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha già modificato la riforma dei test di accesso…

27 Dicembre 2025

Eruzione Etna, diramata allerta rossa per l’aviazione: gli aggiornamenti

Continua l'attività eruttiva sull'Etna, che durante le ultime ore ha subito un cambiamento significato. Le…

27 Dicembre 2025

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi…

27 Dicembre 2025

Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio…

27 Dicembre 2025

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato…

27 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: continua il maltempo in gran parte della Sicilia, con piogge e cieli grigi…

27 Dicembre 2025