Tecnologia e Social

Tacotron 2, la nuova voce artificiale di Google è indistinguibile da quella umana

Google ha sviluppato un nuovo sistema di sintesi vocale artificiale, Tacotron 2, che migliorerà Google Assistant e che è uguale a alla voce umana.

Il famoso test di Turing ora ha una prova in più della sua correttezza. Google ha sviluppato di recente un nuovo sistema di sintesi vocale, chiamato Tacotron 2, così preciso da essere praticamente indistinguibile dalla voce umana, e sarà utilizzato per migliorare Google Assistant, cioè l’equivalente di Siri di Apple per i sistemi Android.

Tacotron 2 è un sistema di text-to-speech che utilizza reti neurali e tecniche di deep learning, cioè tecniche di apprendimento che permettono al sistema di comprendere il testo che legge e di decidere in autonomia le parole più adatte, di fare attenzione alla punteggiatura e di modificare il tono di lettura se le parole sono scritte in maiuscolo o meno. Inoltre questo sistema, dopo aver tradotto il testo in uno spettrogramma e averlo analizzato tramite WaveNet – un altro sistema progettato da DeepMind, un laboratorio di ricerca londinese per l’AI – ha la capacità di non tener conto degli errori di ortografia e di pronunciare senza particolari problemi scioglilingua molto complessi.

Tacotron 2 al momento esiste solo in versioni femminile, ma in futuro Google potrebbe decidere di sviluppare più voci.

vacanze sicilia

Rimani aggiornato

Università di Catania