Altro

UNICT – Ritornano a Catania le selezioni per FameLab

FameLab ritorna a Catania. Il territorio etneo accoglierà le selezioni che si terranno tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari che competeranno fra di loro per assicurarsi un posto di rilievo fra i talenti della comunicazione. 

Anche nel 2018, Catania rientrerà tra le dieci sedi italiane in cui si terranno le selezioni locali, dove i giovani partecipanti si fronteggeranno per comunicare al pubblico, illustrando un argomento scientifico da loro scelto. La difficoltà viene accentuata dal fatto che il tempo a loro disposizione è di soli tre minuti. Bisogna essere dunque dotati di molte capacità, proprio come lo furono i finalisti del 2017, Luca Vanella e Riccardo Giovanni Urso (due scienziati etnei). 

Il FameLab è un evento progettato, in Italia, da Psiquadro con la collaborazione il British Council Italia e interessa anche altri 28 Paesi differenti. Questo progetto venne concepito da Cheltenham Festivals e sostenuto dal British Council.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In Italia avranno luogo delle selezioni locali in dieci diverse città. I prescelti si incontreranno a Perugia, nel mese di Marzo, alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. I finalisti uscenti si scontreranno nella finale nazionale che si terrà a Roma. Non mancherà la finale internazionale, in cui il solo vincitore italiano esaminerà la propria preparazione con quella di altri 28 concorrenti. La finalissima verrà effettuata a a Cheltenham in Gran Bretagna.

Le selezioni a Catania si svolgeranno durante il mese di febbraio. Sono previste due semifinali, una finale con otto concorrenti ed una giornata informativa. Le selezioni saranno gestite dall’Università di Catania e da altri otto enti e associazioni locali, tra cui possiamo elencare:INAF (Istituto nazionale di astrofisica), INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare), INFN (Laboratori nazionali del Sud), CNR (Istituto per Polimeri, Compositi e Biomateriali), Piano lauree scientifiche (Catania), Centro CSFNSM (centro siciliano di fisica nucleare e struttura della materia), scuola superiore di Catania e EPS- Young Minds Catania.

I premi previsti per il primo e il secondo classificato sono rispettivamente quelli di 600 e 400 euro.

Gli incontri si terranno: venerdì 19 gennaio 2018, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso Villa San Saverio, dove prenderà luogo la prima giornata informativa; lunedì 19 febbraio 2018, alle ore 9:30, presso il dipartimento di ingegneria elettrica, elettronica e informatica, per la prima semifinale; martedì 20 febbraio 2018, alle ore 9:30, presso il dipartimento di scienza chimiche, per la seconda semifinale. La finale è prevista giorno 22 febbraio 2018, alle ore 9:30, nell’aula magna del dipartimento di fisica e astronomia.

I primi due classificati delle dieci selezioni locali potranno partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass di Perugia. Durante questo incontro, i professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a migliorare le loro competenze comunicative così da prepararli per la finale nazione.

Possono partecipare alla FameLab 2018 i giovani ricercatori, studenti universitari, scienziati e anche chiunque voglia esporre in solo tre minuti un argomento scientifico, purché abbiano un’età compresa tra i 18 e i 41 anni (compiuti entro la data del 31 marzo 2018) e non abbiano partecipato ad una casse di Masterclass negli anni precedenti.

Chi svolge un’attiva di comunicazione o comunicazione della scienza a livello professione non può prendere parte alla selezione, a differenza di: docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche; i ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies; persone che operano in ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate; studenti universitari che studiano in ambito scientifico, matematico o ingegneristico; persone che lavorano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico nelle forze armate o corpi governativi; persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico in aziende private o pubbliche.

Per partecipare a FameLab bisogna seguire tre passaggi: prendere visione del regolamento (presto online), indicare la città in cui partecipare per la selezione locale (Catania, in questo caso)e compilare il modulo di iscrizione (presto online) entro e non oltre il mese di marzo.

Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il sito: catania@famelab-italy.it.