Attualità

CATANIA – Sondaggio su Facebook: vince riqualificazione spiagge libere

La consultazione del 4 dicembre promossa dal Comune di Catania si è chiusa: i catanesi scelgono la riqualificazione delle spiagge libere.

Martedì 12 dicembre si è chiusa la consultazione online promossa dal Comune di Catania. Tale consultazione era stata lanciata il 4 dicembre e ha visto la partecipazione di 9.854 catanesi. Delle quattro opzioni proposte è risultata vincitrice quella sulla riqualificazione delle spiagge libere. I risultati sono stati i seguenti: 4.683 voti (pari al 47,5%) per riqualificazione, liberazione e tematizzazione delle spiagge libere comunali; 4.275 voti (pari al 43,4%) per restauro fontana “I Malavoglia” e riqualificazione piazza Giovanni Verga; 805 (pari all’8,2%) per acquisto arredo urbano e strumenti ludici per riqualificazione parchi giochi, ville, giardini e piazze; 91 (0,9%) per riqualificazione campo di calcio Duca d’Aosta.

Questo strumento di democrazia partecipata è risultata dunque utile per raccogliere le opinioni dei cittadini su come riqualificare la città e migliorare la qualità della vita. Ciò va incontro inoltre alla necessità “di spendere – spiega il sindaco Bianco – almeno il 2 per cento delle somme trasferite dalla Regione attraverso forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse generale, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Gli interventi di riqualificazione delle spiagge libere avranno il compito di restituire il mare alla città, attraverso l’abbattimento delle strutture fatiscenti presenti e la rigenerazione del verde naturale tipico della zona della Playa. Inoltre le tre spiagge verranno tematizzate: la spiaggia libera numero 1 sarà dedicata allo sport, con allestimenti di zone da utilizzare per gli sport da spiaggia (beach volley, beach soccer, beach tennis, bocce) e gli sport acquatici; la spiaggia libera numero 2 sarà dedicata alla natura e verranno individuate aree dedicate ad eventi su temi ambientali, musicali e culturali; la spiaggia libera numero 3, infine, diventerà la spiaggia delle famiglie: verranno allestite aree attrezzate dedicate ai bambini, dove verranno messi anche dei barbecue.

Leggi anche CATANIA – Interventi urbani, il Comune chiede su Facebook il parere dei cittadini.