Categorie: Tecnologia e Social

Google ha deciso: niente più pubblicità invasive su Android

Google finalmente dice basta alle pubblicità invasive  su Android e impone agli sviluppatori di eliminarle.

Spesso le pubblicità si appropriano di elementi strategici dello smartphone, come la schermata di blocco, e poiché diventa molto fastidioso tenerle a bada, Google ha deciso di schierarsi dalla parte degli utenti. Tutti sanno che la pubblicità inserita qua e là rappresenta una fonte di guadagno per gli sviluppatori, i quali comunque riescono a riceverla anche in altri modi: ad esempio, alcuni piazzano un mini banner in posizioni defilate, altri fanno apparire una schermata o un video con i consigli per gli acquisti tra una partita e l’altra del loro gioco. Il più scomodo tra i metodi però risulta essere l’affitto agli inserzionisti della schermata di blocco del nostro smartphone, su cui riescono a collocare la pubblicità.

Gli sviluppatori fanno davvero di tutto per aumentare il ricavo dalle loro app, alcune delle quali si distinguono oggi per la quantità di pubblicità che riescono a trasmettere, diventando molto fastidiose per gli utenti. Google finalmente ha compreso la situazione degli utenti e ha riscritto le linee guida destinate agli sviluppatori di app Android che vogliono pubblicare il proprio software sul Play Store. Le condizioni impongono loro il divieto di integrare annunci ingannevoli o ambigui, che spesso traggono in inganno gli utenti con click involontari, ma anche il divieto di visualizzare gli annunci al di fuori dell’app in cui vengono pubblicati, cioè all’interno delle schermate di blocco o addirittura sopra la schermata iniziale se l’app è rimasta attiva sullo sfondo.

Tutti coloro che non rispetteranno questi criteri saranno escludi dallo Store di Google, una pena davvero dura ma certamente in linea con la nuova normativa, soprattutto se teniamo in considerazione i disagi apportati agli utenti.

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024