LAVORO – Consiglio Nazionale di Ricerche, previste 250 nuove assunzioni

Per tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro, si aprono nuove e interessanti opportunità per lavorare all’interno del Consiglio Nazionale della Ricerche. Il CNR ha predisposto un piano triennale di assunzioni che dovrebbe portare, entro il 2019, alla realizzazione di 250 nuovi inserimenti a tempo indeterminato.

A darne notizia è il quotidiano “la Repubblica”. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il Consiglio Nazionale delle Ricerche avrebbe approvato un piano triennale di assunzioni che dovrebbe portare alla copertura di 250 posti di lavoro. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e porteranno all’inserimento nell’ente di nuove figure come ricercatori. A rendere necessario il nuovo piano di assunzioni e il conseguente turnover generazionale, è il numero di posti che resteranno vacanti a causa dei pensionamenti dei diversi dipendenti dell’ente. Tuttavia, potrebbero aprirsi ulteriori possibilità di assunzioni oltre al previsto ricambio generazionale. Massimo Inguscio, presidente del CNR, avrebbe, infatti, prospettato come necessario un incremento dell’organico di ben 1250 unità di personale.

Un bel numero, dunque, che si scontra, però, con il problema delle risorse. Unico ostacolo alle nuove ulteriori assunzioni, infatti, è il reperimento dei fondi, anche considerando che dovrà essere data la priorità alla stabilizzazione dei dipendenti che attualmente lavorano a tempo determinato. Per il momento le notizie sulle future 250 nuove assunzioni del CNR rimangono sul piano delle indiscrezioni. L’inserimento di personale all’interno dell’ente con sede a Roma, che si occupa di ricerche e conta al momento più di 8mila collaboratori, avviene normalmente attraverso l’indizione e il superamento di concorsi pubblici.

Non esistono, al momento, bandi di concorso attivi per l’inserimento di nuove risorse all’interno del CNR. Tutti gli interessati alle assunzioni annunciate in questi giorni, possono tenere d’occhio il sito dell’ente e, in particolare, la pagina dedicata alle procedure concorsuali.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024