Utility e Società

CATANIA – A Villa Bellini, flash mob contro la violenza sulle donne

Un flash mob per opporsi alla violenza di genere:“Contro la violenza maschile sulle donne, noi abbiamo un piano!” 

Sabato 25 novembre è la giornata internazionale della violenza sulle donne e nella città etnea si svolgerà un flash mob organizzato da NUDM Catania

Una grande occasione per riflettere e lasciarsi sensibilizzare sul tema della violenza, in un momento storico particolarmente delicato sotto questo punto di vista. Sono state ben 26.481 le chiamate al numero verde 1522 nei primi dieci mesi di quest’anno. Più di quattromila di queste chiamate provenivano da donne vittima di violenza e 630 erano volte a denunciare episodi di stalking. Queste notizie sono state diffuse dalla sottosegretaria alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi e dalla consigliera in materia di Pari opportunità, Lucia Annibali, che insieme hanno lanciato due nuovi spot per la nuova campagna di sensibilizzazione per mezzo tv e radio. Gli spot, trasmessi a partire dal 20 novembre, serviranno a diffondere il numero gratuito antiviolenza e antistalking, gestito da Telefono rosa. “I due spot – ha dichiarato la Boschi – sono stati molto apprezzati per il taglio scelto, senza immagini di donne con segni di violenza, puntando sul coraggio e la denuncia”.

L’evento – promosso da RivoltaPagina collettivo femminista, Centro Antiviolenza Thamaia, GENUS Centro Studi di Genere Unict, CanaglieCatanesi, Chiesa Valdese e Battista, Queers, LILA Catania e LINK studenti indipendenti Catania – avrà luogo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Villa Bellini di Catania. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sul gruppo Facebook che pubblicizza il Flash Mob del 25 novembre le organizzatrici scrivono: “Siamo la marea che ha attraversato le strade di Roma lo scorso 26 novembre. Siamo le stesse che l’8 marzo hanno costruito il primo sciopero globale insieme alle donne di tutto il mondo, dalla Polonia all’Argentina, dagli Stati Uniti alla Turchia, dalla Spagna al Brasile. Il prossimo 25 novembre inonderemo di nuovo le strade di Roma…” Per chi non è a Roma, NUDM Catania, in contemporanea con la Manifestazione Nazionale, organizza un Flash Mob con tema “a sorpresa”, seguito da un reading, presso la Villa Bellini, ingresso Piazza San Domenico, ore 15.00. Non mancate! Riappropriamoci in senso femminista della giornata istituzionale del 25 contro la violenza sulle donne e di genere!”

Vedi anche: http://catania.liveuniversity.it/2017/11/14/mano-morta-autobus-violenza-sessuale-cassazione/