Categorie: Attualità

Sigarette elettroniche: diventano più care e monopolio di Stato

Il decreto sulla vendita delle sigarette elettroniche è passato nei giorni scorsi al Senato. Dure le prime reazioni degli utenti del web e dei rivenditori.

Si era già parlato 2015 di un’imposta sui liquidi destinati all’utilizzo delle sigarette elettroniche, che contenessero o meno nicotina. Di fatto la possibilità di acquistare le fiale dall’estero avrebbe, secondo alcuni, causato vendite non regolate, soprattutto a minorenni, con la quasi totale assenza di controlli sanitari adeguati.

Il dectreto che porta la firma della senatrice di Alternativa Popolare, Simona Vicari, segna il passaggio della e-cig ai Monopoli di Stato a partire dal 2018, con la conseguente impennata dei costi che, secondo alcuni, porterà la maggior parte degli consumatori a tornare al tabacco. Inoltre, la Corte Costituzionale ha dichiarato legittima l’applicazione di una tassa, che ammonta a 5 euro, sui liquidi per le e-cig.

I negozi già esistenti avranno tempo fino al 31 marzo per adattarsi alle nuove direttive e mantenere le licenze. Ciò mette a rischio l’intero settore e migliaia di posti di lavoro. 

Ci si chiede dunque se sia la scelta giusta quella di intaccare il mezzo che da anni sta agevolando la transizione per ex fumatori incalliti. Basti pensare a come la sanità britannica stia cercando di aumentare la diffusione della sigaretta elettronica come alternativa al tabacco, riconoscendola come nettamente “meno tossica”. Eppure dai sondaggi risulta chiarmo come sono ancora in troppe le persone che credono che tra le due le differenze, in termini di salute, siano poche.

 

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.

Pubblicato da
Silvia Di Mauro

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026