Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Concorsi aperti per laureati in Giurisprudenza ed Economia

Sono numerosi i concorsi attualmente aperti, indirizzati ai laureati in Legge e materie economiche. Tra i banditori dei concorsi anche Banca d’Italia, il Tar e Inps.

 

Durante il mese di novembre sono numerosi i bandi di concorso pubblicati, da enti pubblici e privati, indirizzati a laureati in Giurisprudenza ed Economia. Tra gli enti pubblici appaiono anche la Banca d’Italia, il Tar e l’Inps.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Partendo dall’ambito economico, Banca d’Italia ha indetto un concorso per i conferimento di alcune borse di ricerca, finalizzate anche a un’eventuale assunzione. Le borse saranno quattro (Financial Economics, Macroeconomics and Monetary Economics; Public Economics and Fiscal Policy; International Economic), e si potrà presentare domanda entro e non oltre il 24 novembre, termine entro il quale verrà stilata una graduatoria. Le borse consistono in un assegno di 4mila euro al mese lordi per un totale di dodici mesi, rinnovabili per un altro anno, ed è prevista, inoltre, la possibilità di assunzione a tempo indeterminato nel ruolo di Consigliere della Banca d’Italia.

È sempre indirizzata ai laureati in Economia, la selezione di nuovo personale promossa da Antal, azienda che si occupa della ricerca di manodopera impiegatizia e manageriale. L’azienda sta procedendo al reclutamento di 80 professionisti da inserire a tempo indeterminato, con una retribuzione che può oscillare tra i 30mila e i 70mila euro annui. Per candidarsi è necessario essere in possesso della laurea e di una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, mentre le sedi di lavoro sono Milano, Brescia, Cremona, Modena, Genova, Roma, Torino, Venezia, Reggio Emilia, Vicenza, Padova, Bologna, Firenze. Tra i profili richiesti si trovano sales manager, retail rervice, key account manager, export manager e local store marketing manager. Chi desidera inviare la propria candidatura può farlo scrivendo all’indirizzo smdivision@antal.com citando in oggetto “ ”CS80”.

Per i praticanti e gli aspiranti avvocati, ancora, esistono diverse opportunità professionali presso il Tar, l’Imps e Sistema Portuale del Mar ligure Occidentale-Genova. Per quanto riguarda il Tar sono 50 le posizioni da referendario disponibili a cui possono aspirare: gli avvocati iscritti all’albo da 8 anni; i MOT magistrati ordinari dopo i 18 mesi di tirocinio; i magistrati contabili e della giustizia militare; i docenti universitari e i ricercatori dipendenti dello Stato, con almeno 5 anni di anzianità di servizio maturati anche cumulativamente nelle suddette categorie; gli avvocati dello Stato e i procuratori dello Stato alla 2^ classe di stipendio. La domanda di partecipazione può essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo concorsotar@pec.governo.it entro il 9 gennaio 2018.

Anche il Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale-Genova ha indetto un bando di concorso, questo con scadenza 30 novembre, per selezionare a tempo determinato (sei mesi) un impiegato amministrativo di 3° livello. La risorsa prescelta dovrà ricoprire il ruolo presso Servizio Demanio – Ufficio Licenze Demaniali – Settore Commerciale.

I laureati in Legge, tra l’altro, possono svolgere il propria praticantato professionale presso l’Avvocatura Centrale e le avvocature territoriali dell’Inps. Per candidarsi per uno dei 175 posti in palio si ha tempo dal 14 novembre all’11 dicembre 2017, inviando la domanda d’ammissione online. Il periodo di lavoro è di 12 mesi complessivi per uno stipendio di 450 euro mensili, ma occorre tenere a mente che il praticantato non dà accesso all’Avvocatura.

Infine, a seguito della Legge di Bilancio 2017 il Governo ha autorizzato il ministero della Giustizia ad assumere altri 20 procuratori dello Stato. Il bando sarà pubblicato nei primi mesi del 2018 e prevederà un esame che consisterà in tre prove scritte e una orale.