Categorie: Eventi

CATANIA – Al Palazzo della Cultura una mostra dedicata ai migranti

Inaugurata mostra al Palazzo della Cultura sul tema dei migranti dal titolo “Isole migranti” a cura di Ciro Palumbo.

È stata inaugurata ieri, giovedì 2 novembre, una mostra dedicata ai migranti al Palazzo della Cultura di Catania in Via Vittorio Emanuele dal titolo “Isole migranti” a cura dell’artista torinese Ciro Palumbo ed organizzata dal Museo La Contea di Caravaggio di Catania.

La mostra è incentrata sul concetto di uomo inteso come entità isolata nel mare della vita, che a volte è agitato e spaventa, altre volte è rasserenante e bello. Ma un altro dei temi fondamentali della mostra è quello della migrazione. L’artista, napoletano di origine, si è trasferito a Torino e perciò decide di trattare il tema della migrazione che può avvenire per vari motivi: per senso di avventura, per conoscenza o per necessità, ricollegando il tutto alla realtà odierna in cui il tema dei migranti è sulle pagine dei giornali e dei media con la Sicilia che, molto spesso, è punto di approdo di gente che cerca miglior fortuna in una terra diversa scappando da situazioni di guerra e terrore.

La mostra sarà visibile fino al 15 novembre con il catalogo che la racconta a cura di Ivan Quaroni che contiene anche un racconto inedito di Alessandra Redaelli.

 

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025

Bolletta luce 2026: arriva la nuova agevolazione per famiglie

Bonus luce 2026; Un sostegno in più per le famiglie vulnerabili. Per il 2026 è…

19 Dicembre 2025

Natale 2025: come trovare il regalo perfetto

Siamo giunti a quel periodo dell’anno che tanto amiamo, ma che allo stesso tempo ci…

19 Dicembre 2025

Liceo del Made in Italy 2026/27, aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

Liceo del Made in Italy; un percorso formativo innovativo per conoscere e valorizzare l’eccellenza italiana.…

19 Dicembre 2025