In Copertina Università di Catania

Monastero Benedettini, lavori in corso: chiuso scalone monumentale

Lavori in corso al Monastero dei Benedettini, uno dei più grandi plessi monastici d’Europa, costruito nel 1558.

Al momento, non è possibile percorrere per intero lo scalone monumentale del Monastero dei Benedettini. Un lato della scalinata è chiuso con il nastro arancione che segnala i lavori in corso: una delle colonne presentava una profonda spaccatura e si sta intervenendo per ripristinarla. È stato infatti eliminato lo stucco esterno per verificare lo stato della crepa, per capire in particolare se fosse strutturale o meno.

Non saranno lavori a lungo termine: nel giro di poco tempo, l’imponente scalone centrale, molto amato e fotografato dai turisti, tornerà fruibile. Ma c’è una leggenda che riguarda proprio la scalinata centrale e, in particolar modo, gli studenti: sarebbe opportuno salire da un lato e scendere dall’altro dello scalone per non mettere a rischio l’agognata laurea. Che si tratti si scaramanzia o meno, nel frattempo gli studenti farebbero bene ad accedere da un altro ingresso!

Lavori in corso anche per gli infissi del plesso monastico, che lo scorso anno capitava che si aprissero da soli. Guardando al futuro, il Monastero dei Benedettini sarà protagonista anche di altri interventi; uno tra questi, dovrebbe coinvolgere l’area del cortile del plesso dove si trovano i resti del Cardo, cioè l’antica strada romana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Dovrebbero partire anche dei lavori nel cortile del Monastero dei Benedettini, all’ingresso, dove si trova il Cardo. – ci ha spiegato Claudia Cantale di Officine CulturaliGli interventi prevedono l’applicazione di una ringhiera. Mentre la scorsa estate hanno realizzato l’impermeabilizzazione delle cucine: i vani sono stati rintonacati”.

 

 

 

 

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.