Categorie: Scuola

SCUOLA – Concorso insegnanti 2018: una prova verificherà i 24 CFU

Concorso scuola docenti 2018: non basterà certificare l’acquisizione dei 24 CFU ma sarà necessario valutare tali competenze anche durante il concorso. Annunciate le modalità.

La questione dell’acquisizione e certificazione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche necessarie per accedere al concorso docenti 2018 è stata una delle più discusse e ingarbugliate negli ultimi mesi. Dopo la lunghissima attesa per conoscere le modalità di acquisizione di questi 24 crediti che quasi nessuno degli aspiranti insegnanti possiede per intero, arrivano altre informazioni sulla questione e, in particolare, sul modo in cui la conoscenza di questi 24 CFU sarà valutata.

Perché sì, non basterà acquisire e certificare l’acquisizione di questi crediti per accedere al concorso, ma bisogna anche dimostrare la conoscenza dell’insegnante in relazione a queste discipline che saranno valutate nel corso della seconda prova d’esame del concorso. Le conoscenze dell’aspirante insegnante in tale ambito sono, infatti, fondamentali per iniziare il percorso FIT, delle conoscenze che la diranno lunga sulla sensibilità e sull’attitudine dell’insegnante nei confronti del futuro lavoro che intende svolgere.

Anche Manuela Ghizzoni, membro della VII Commissione cultura alla Camera, durante il convegno organizzato dall’ANFIS sul nuovo sistema di reclutamento dei docenti, ha ribadito l’importanza di valutare queste conoscenze, dichiarando che tali crediti sono “uno strumento di autovalutazione dell’aspirante docente rispetto ai fondamenti della sua professione”. Per questo motivo, sarà importantissima la seconda prova d’esame, una prova che dovrà essere “capace di intercettare le primordiali competenze e sensibilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025