Università di Catania

UNICT – È morto il prof. Elio Rossitto: fu condannato per ricatti sessuali alle studentesse

Morto la scorsa notte il prof. Elio Rossitto, economista dell’ Università di Catania di origini siracusane.

Di poche ore fa la notizia della scomparsa a 74 anni dell’ex docente della facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Catania Elio Rossitto, economista e politologo. Personaggio considerato illustre fino a quando, nel 2009, uno scoop lo vede al centro di una bufera mediatica che lo costringerà alle dimissioni dall’Università.

Risale infatti al 2009 un servizio mandato in onda dalla trasmissione Le Iene di Italia Uno che denunciava lo scandalo che vedeva il prof. Rossitto protagonista in prima persona. Fu una studentessa a lanciare la denuncia che accusava il docente di aver chiesto prestazioni sessuali a lei ed altre quattro studentesse in cambio della materia di sua pertinenza.

Rossitto fu in seguito condannato con patteggiamento per tentata concussione e violenza sessuale a due anni e sei mesi di reclusione e ad un risarcimento di 5 mila euro verso le studentesse coinvolte nella vicenda. Dopo una prima smentita delle accuse che gli erano state rivolte, il professore ammise le sue colpe con conseguente dimissione dal ruolo di docente universitario.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture europee, amante di cinema, musica, arte, informazione, storie. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.