UNICT – L’ambasciatore d’Israele Ofer Sachs in conferenza a Catania

Un incontro davvero molto interessante avrà luogo questo pomeriggio nell’aula Magna del  Palazzo Centrale dell’Università di Catania (piazza Università, 2) alle pre 15.00. La conferenza, sul tema “Ricerca e formazione per la costruzione di un ecosistema innovativo: l’esperienza di Israele”, vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’Ambasciatore d’Israele in Italia Ofer Sachs.

Il tema dell’innovazione ha ormai acquisito da anni una centralità nel dibattito politico e in quello professionale e scientifico sullo sviluppo economico. Esso poi è particolarmente rilevante in un territorio, come quello siciliano, dove sono ormai particolarmente evidenti i segni di una crisi economica, che combina trend contingenti e ritardi strutturali. È possibile che la Sicilia possa affidare, almeno in parte, il futuro delle proprie giovani generazioni allo sviluppo di quei settori e di quei servizi che fanno riferimento alle nuove tecnologie, a partire da quelle digitali, o i propri ritardi strutturali, i deficit di infrastrutture, il relativo isolamento geografico e la propria perifericità rendono utopica questa prospettiva?

L’Università di Catania offre il proprio contributo a questo dibattito con questa iniziativa nella quale si parlerà di un’esperienza, a noi relativamente vicina, e particolarmente rilevante e significativa. Israele infatti, si è ormai da tempo affermata come la Start-up Nation. È il Paese che investe di più, al mondo, in attività di ricerca e sviluppo; è il Paese con i tassi più elevati di nascita e sviluppo di start-up, soprattutto nel settore hi-tech; è il Paese che è diventato leader mondiale in alcune tecnologie. Eppure si tratta di un Paese relativamente piccolo (poco più di 8 milioni di abitanti), nel cuore del Mediterraneo (lontano, come noi, dalla Silicon Valley), in un contesto politico e geografico caratterizzato da enormi criticità.

Dopo i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, e l’introduzione del prof. Giacomo Pignataro, già rettore dell’Università di Catania, l’Ambasciatore Sachs illustrerà la situazione economica del suo Paese.

Seguiranno gli interventi del vicepresidente della Israel Innovation Authority Anya Eldan – che terrà una relazione dal titolo “Public Private Partnership: Building Innovation Ecosystem” – e di Rafi Nave, general manager del Bronica Center for Entrepreneurship “Technion”, storico istituto tecnologico di Haifa (il titolo del suo intervento è “The Challenges of Educating Students to Become Entrepreneurs”).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026