Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Tu si que vales! I numeri dei rossazzurri con la miglior difesa d’Italia

I numeri del Catania di questa prima parte di stagione sono importanti frutto di tanta qualità e di un atteggiamento vincente.

Sembrerebbe proprio che il Catania di questa stagione abbia ingranato la marcia giusta e i numeri ne sono la dimostrazione: era dal lontano 2005 che i rossazzurri non portavano a casa la sesta vittoria consecutiva e sono già un primato i 552 minuti di imbattibilità. In 8 giornate il Catania ha infatti subito soltanto due reti (in casa col Fondi alla prima giornata e a Caserta). Nessuno in Italia ha fatto meglio dei rossazzurri e in Europa, tra i massimi campionati, solo il Manchester United di Mourinho eguaglia i rossazzurri.

È proprio dagli ultimi minuti della gara contro la Casertana infatti che la porta di Pisseri è rimasta inviolata, segno di un grande lavoro da parte dell’estremo difensore rossazzurro, già più volte elogiato. A questo si aggiunge un reparto difensivo impeccabile e imperforabile per qualsiasi attacco finora incontrato, uno tra tutti quello del Lecce che, ad oggi, è l’attacco che ha messo a segno più reti in tutto il girone (16 contro le 11 rossazzurre) ma che ha lasciato Catania con zero gol fatti e ben 3 subiti.

L’impeccabilità finora dimostrata dal reparto però, non deve far pensare a un Catania “Lucarelliano” con un atteggiamento prettamente difensivista. Anche la scorsa stagione infatti, i rossazzurri potevano vantare di una difesa tra le più impenetrabili dei massimi campionati professionistici, ma non riusciva a sbloccare le partite. Quest’anno invece, il reparto avanzato è uno dei migliori del girone, quarto dopo Lecce, Monopoli e Siracusa. Soltanto una volta inoltre, i rossazzurri sono rimasti a secco (Caserta), e per di più sono ben 7 i giocatori andati a segno durante tutto il campionato.

Numeri che fanno ben sperare, se si aggiunge pure che il Catania in classifica è secondo con 19 punti a distanza di un solo punto dalla capolista Lecce, ma avendo già scontato il turno di stop imposto da questo inusuale campionato. Ma soprattutto, a far ben sperare, è anche l’atteggiamento messo in campo dagli undici schierati da Lucarelli e dalla grinta che lui stesso riesce ad infondere ai rossazzurri, una caratteristica che, unita alla qualità, risulta essere vincente.

Alessia Lo Monaco

Pubblicato da
Alessia Lo Monaco

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026