Categorie: Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Tu si que vales! I numeri dei rossazzurri con la miglior difesa d’Italia

I numeri del Catania di questa prima parte di stagione sono importanti frutto di tanta qualità e di un atteggiamento vincente.

Sembrerebbe proprio che il Catania di questa stagione abbia ingranato la marcia giusta e i numeri ne sono la dimostrazione: era dal lontano 2005 che i rossazzurri non portavano a casa la sesta vittoria consecutiva e sono già un primato i 552 minuti di imbattibilità. In 8 giornate il Catania ha infatti subito soltanto due reti (in casa col Fondi alla prima giornata e a Caserta). Nessuno in Italia ha fatto meglio dei rossazzurri e in Europa, tra i massimi campionati, solo il Manchester United di Mourinho eguaglia i rossazzurri.

È proprio dagli ultimi minuti della gara contro la Casertana infatti che la porta di Pisseri è rimasta inviolata, segno di un grande lavoro da parte dell’estremo difensore rossazzurro, già più volte elogiato. A questo si aggiunge un reparto difensivo impeccabile e imperforabile per qualsiasi attacco finora incontrato, uno tra tutti quello del Lecce che, ad oggi, è l’attacco che ha messo a segno più reti in tutto il girone (16 contro le 11 rossazzurre) ma che ha lasciato Catania con zero gol fatti e ben 3 subiti.

L’impeccabilità finora dimostrata dal reparto però, non deve far pensare a un Catania “Lucarelliano” con un atteggiamento prettamente difensivista. Anche la scorsa stagione infatti, i rossazzurri potevano vantare di una difesa tra le più impenetrabili dei massimi campionati professionistici, ma non riusciva a sbloccare le partite. Quest’anno invece, il reparto avanzato è uno dei migliori del girone, quarto dopo Lecce, Monopoli e Siracusa. Soltanto una volta inoltre, i rossazzurri sono rimasti a secco (Caserta), e per di più sono ben 7 i giocatori andati a segno durante tutto il campionato.

Numeri che fanno ben sperare, se si aggiunge pure che il Catania in classifica è secondo con 19 punti a distanza di un solo punto dalla capolista Lecce, ma avendo già scontato il turno di stop imposto da questo inusuale campionato. Ma soprattutto, a far ben sperare, è anche l’atteggiamento messo in campo dagli undici schierati da Lucarelli e dalla grinta che lui stesso riesce ad infondere ai rossazzurri, una caratteristica che, unita alla qualità, risulta essere vincente.

Alessia Lo Monaco

Pubblicato da
Alessia Lo Monaco

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026