UNIME – Condannati 12 professori: avevano cercato di pilotare concorso

Concorso pilotato all’Università di Messina: condannati 12 professori a risarcire l’Ateneo. 

Condannati 12 professori dell’Università di Messina che avevano tentato di pilotare un concorso per una cattedra in Veterinaria. Si tratta di Francesco Tomasello (ex rettore), Giovanni Germanà (ex preside della facoltà di Veterinaria), Battesimo Consolato Macrì, Salvatore Giannetto, Pietro Paolo Niutta, Antonio Pugliese, Santo Cristarella, Giuseppe Pedimonte, Antonina Zanghì, Francesco Naccari, Marisa Masucci, Maria Grazia Pennisi, (docenti e componenti del Consiglio di facoltà Veterinaria).

I docenti dovranno risarcire l’Ateneo per una somma di 55 mila euro. La colpa? Hanno tentanto di bloccare l’assunzione di Filippo Spatola, professore associato per la cattedra di Veterinaria, che era stato considerato idoneo dalla commissione. Le indagini erano iniziate in seguito alla segnalazione del prof. Cucinotta, docente di Clinica chirurgica, che aveva subito pressioni per orientare l’esito del concorso. 

La commissione avrebbe dovuto scegliere Francesco Magrì, figlio del prof. Benedetto Magrì, che non era stato giudicato idoneo. L’Ateneo prese dei provvedimenti e il concorso, a cui seguirono i ricorsi al Tar, si bloccò. Nel 2007 il prof. Spatola fu assunto. Dopo questa attesa, il prof. Spatola ottenne 47 mila euro di risarcimento. Ma la Corte d’appello ha aggiunto un’ulteriore somma per il danno. 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025