Categorie: Speciale Sant'Agata

SANT’AGATA – La festa entra nel registro Reis, si procede al riconoscimento Unesco

Le celebrazioni della Patrona di Catania hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale di “Eredità Immateriale” nell’elenco Reis. Adesso si procede verso l’ammissione al registro Unesco.

Il sindaco Enzo Bianco e l’arcivescovo Gristina si ritengono soddisfatti del successo finalmente ottenuto. Da oggi in poi, infatti, la Festa di Sant’Agata, celebrata e seguitissima non soltanto dai catanesi, ma ammirata anche da turisti e visitatori, sarà da considerarsi “Eredità Immateriale”, entrando così nel registro Reis (Registro dell’Eredità Immateriale della Sicilia).

Dopo un lungo lavoro del comitato per l’organizzazione della festa, composto da Giuseppe Barletta, Carlo Zimbone, Roberto Giordano, Filippo Donzuso, Domenico Percolla, Teresa Di Blasi e Luigi Maina, la documentazione è stata presentata a maggio alla commissione esaminatrice, che l’ha ritenuta positivamente, attestando l’importanza e unicità di un culto ancora attivo in Sicilia e dalla straordinaria partecipazione. La commissione ha premiato, infatti, la capacità di mantenere inalterati gli elementi che connotano la tradizione e che traspaiono ampiamente dai riti collettivi, non trascurando anche il corredo di folklore, scenografia e suoni.

“Siamo molto soddisfatti”, dichiara Francesco Marano, che guida il comitato, “poiché il riconoscimento nel Registro delle Realtà Immateriali è la conseguenza naturale della grandezza di questa festa che rappresenta Catania in tutto il mondo.“

Adesso non resta che procedere verso il riconoscimento della festa a patrimonio dell’umanità Unesco, ha sostenuto ancora Marano, che ha aggiunto “l’inserimento nel registro regionale è un passaggio necessario per lavorare ad un ambizioso progetto: il riconoscimento della Festa come Bene dell’Umanità Unesco. Non sarà facile ma ci proveremo, anche se l’iter è assai lungo e complesso e necessità di un coinvolgimento di tutta la città.“

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026