News

La nuova Carta d’identità elettronica arriva a Catania: come ottenerla

È disponibile anche a Catania la nuova Carta d’identità elettronica, documento che attesta l’identità del cittadino, in un nuovo formato digitale dalle dimensioni di una carta di credito.


L’innovazione del nuovo formato della Carta d’identità risiede non solo nella praticità, ma anche nella possibilità. tramite essa, di richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed accedere quindi ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

La foto presente sulla tessera sarà stampata al laser in bianco e nero per garantire una maggiore resistenza alla contraffazione, garantita anche dai sofisticati elementi di sicurezza che la stessa presenta.

Per averla, bisogna fare espressa richiesta al Comune di residenza o al Comune di dimora utilizzando il sistema “Agenda CIE”, alla scadenza del proprio documento di identità (o, alternativamente, per deterioramento, smarrimento e furto), facendo attenzione a controllare prima se il Comune in questione abbia disponibile e attivo il servizio di emissione della CIE.
Inserito l’appuntamento, il sistema Agenda CIE rilascerà una ricevuta che andrà dal cittadino stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno della presentazione della richiesta. La ricevuta e l’appuntamento fissato saranno recapitati all’indirizzo email dell’interessato.

Al momento della presentazione della richiesta, il cittadino dovrà quindi recarsi presso il Comune di competenza munito di fototessera (sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico) conforme a norma e presentando inoltre il codice fiscale per velocizzare la pratica. Non sono necessari altri documenti.
Una volta verificati con l’operatore comunale i dati anagrafici, rilevate e acquisite le impronte digitali e fornito (se lo desidera) il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi, il cittadino firmerà un modulo di riepilogo. La procedura è completata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il cittadino riceverà la Carta d’identità elettronica all’indirizzo dallo stesso indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo della Carta (16,79€) comprende infatti i costi di spedizione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della CIE.