Università di Catania

UNICT – A Palazzo delle Scienze la XXIX conferenza annuale della Società italiana di economia pubblica

Tema della XXIX conferenza annuale della Società italiana di economia pubblica (Siep) sarà “Economia pubblica ed economia comportamentale”. Come ogni anno, la Conferenza SIEP 2017 ospiterà il Premio Siep aperto ad autori di età inferiore ai 35 anni; e il Premio Etta Chiuri, riservato a economisti di età inferiore ai 40 anni, che presentano un paper su argomenti relativi ai processi decisionali sul consumo delle famiglie, imperfezioni del mercato immobiliare, immigrazione clandestina.

Per lunga parte del XX secolo l’analisi economica del settore pubblico è stata sviluppata, pur nella diversità degli approcci e della complessità dei problemi affrontati, partendo da ipotesi semplici sul comportamento degli individui. Seguendo gli assunti dell’economia neoclassica, gli agenti sono stati ipotizzati con preferenze stabili, sufficientemente egoisti da concentrare le proprie risorse nel promuovere il proprio interesse, dotati di capacità computazionali generalmente adeguate o comunque in grado di correggere con l’apprendimento e la disciplina di mercato eventuali errori nelle scelte, così come di formulare aspettative, almeno nel lungo periodo, corrette. Questa visione dell’homo oeconomicus razionale è stata messa in discussione negli ultimi vent’anni con crescente vigore dal cosiddetto filone della behavioral economics – economia comportamentale -, con ricerche condotte ai confini tra economia e psicologia che hanno individuato, e in alcuni casi riscoperto, molte contraddizioni con la teoria classica.

 

I keynote speaker saranno Valentino Dardanoni (Università di Palermo) e Arthur Schram (Amsterdam School of Economics). Il comitato scientifico della conferenza è composto da Michele Bernasconi (Università Ca’ Foscari), Isidoro Mazza (Università di Catania), e Massimo Paradiso (Università di Bari). 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’appuntamento con la manifestazione è per giovedì 21 e venerdì 22 settembre, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa).

Inoltre, è possibile consultare il programma sul sito della Siep.