Categorie: Eventi

CATANIA – Ritorna Festival degli artisti di strada: il programma di Ursino Buskers

Per quattro giorni, luci, magia e colori invaderanno il centro storico. L’ormai celebre festival internazionale, giunto alla sua quarta edizione, è atteso più che mai.

Dal 14 al 17 settembre, Ursino Buskers, il festival degli artisti di strada tornerà ad animare le vie della cittàLe cifre sono imponenti: sono 40 gli artisti e le compagnie presenti, provenienti da tutte le parti del mondo, sono più di 50 gli spettacoli giornalieri distribuiti in otto aree dedicate. Senza dimenticare le attività e i workshop offerti ad adulti e piccini, le esposizioni, lo Street Market, gli stand dedicati al Food & Drink. Il tutto, in uno spazio di 15mila metri quadrati, per l’occasione completamente chiusi al pubblico.

Il festival avrà inizio con una grande parata. Il 14 settembre, alle 17.00, si partirà da via Etnea ingresso Villa Bellini e, tra le note della Scuola Popolare Sambazita, il coloratissimo gruppo di artisti sfilerà per tutto il centro storico, sino ad arrivare tra le vie e i vicoli che circondano il Castello Ursino, dove avranno luogo i quattro giorni di festa e dove si terranno le celebrazioni finali.

Facente parte dei festival autofinanziati che caratterizzano la nostra città, l’obiettivo dei “Buskers” dura in realtà tutto l’anno; oltre a permettere alla città di scoprire la cultura degli artisti di strada, meravigliosa ma a tanti sconosciuta, lo scopo dell’organizzazione è riportare in auge uno dei quartieri più antichi e misteriosi di Catania: purtroppo in stato di degrado, oltre che spesso al buio, cosa che costringe i cittadini a “passar oltre”, perdendo così un pezzo di storia della città etnea. E già sono tanti i passi in avanti mossi dai numerosissimi volontari ed artisti presenti tra i Buskers: basti solo pensare alla riqualificazione di luoghi totalmente abbandonati, riportati alla vita in forme nuove e varie che hanno trovato il consenso del pubblico adulto e non.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”197″ exclusions=”2739″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Trasporti siciliani al collasso, Codacons: “Livello da terzo mondo”

Il Codacons ha denunciato la Regione Sicilia per la gestione critica dei trasporti pubblici e…

5 Novembre 2024

Social network, Valditara: “Vietare l’uso sotto i 15 anni”

Social network vietati sotto i 15 anni di età. È il punto su cui vuole…

5 Novembre 2024

Catania, Christmas Town: torna il parco tematico dedicato al Natale

"Believe" è il messaggio di Christmas Town 2024, che invita grandi e piccini a credere…

5 Novembre 2024

Sciopero trasporti 8 novembre: stop per AMTS e FCE

L'8 novembre è in programma un nuovo stop del trasporto pubblico locale della durata di…

5 Novembre 2024

Catania, stretta sui parcheggiatori abusivi: 20 sanzioni nei giorni 1 e 2 novembre

Venti parcheggiatori abusivi sono stati individuati, controllati e sanzionati dalla Polizia di Stato nell’ambito di…

5 Novembre 2024

Concorso Ministero Cultura 2024: quando esce il bando

Concorso Ministero Cultura 2024: è in arrivo un bando per diplomati che offrirà 800 posti…

5 Novembre 2024