UNIVERSITÀ – Svolta epocale, Tar del Lazio boccia il numero chiuso

Potrebbe essere una rivoluzione quella che segue alla decisione del Tar del Lazio, che ha annullato tutti gli esami d’ammissione alle facoltà umanistiche della Statale di Milano per l’anno corrente.

Sospesi tutti gli esami d’ammissione in facoltà umanistiche per l’imminente anno accademico alla Statale di Milano. È questa la decisione del Tar del Lazio che, interpellato dall’associazione Udu (Unione degli universitari), ha imposto l’annullamento dei test d’ingresso per le discipline umanistiche, facendo saltare così tutti gli esami previsti fino al 14 settembre.

Da anni le associazioni universitarie si battono contro il numero chiuso nelle università italiane, specialmente per quanto riguarda proprio le discipline umane e, finalmente, qualche segnale sembra arrivare concretamente anche dal mondo giuridico. Si tratta, quindi, di un grande risultato e di una vittoria schiacciante degli studenti, anche a fronte della clamorosa e preannunciata recente rinuncia da parte dell’Ateneo milanese a presentare ricorso al Tar.

Gli studenti potranno, quindi, procedere regolarmente con le procedure d’iscrizione senza dover superare alcun test, mentre coloro che avevano già regolarmente versato la quota prevista per la partecipazione all’esame verranno interamente rimborsati. “Si tratta di una decisione che ha a vedere con le tempistiche – si legge in una nota della Statale – data la complessità degli elementi in gioco e le implicazioni anche di rilievo nazionale potrebbero richiedere infatti tempi non compatibili con la primaria esigenza del regolare inizio dell’anno accademico”.

Soddisfatti gli studenti, i quali hanno già annunciato che non si fermeranno qua ma continueranno a battersi perché il numero chiuso venga definitivamente abbattuto, garantendo libero accesso all’istruzione universitaria a tutti quelli che ne faranno richiesta.

Leggi anche:

Ordinanza storica: Tar annulla test d’ammissione alla Statale, primo passo verso il libero accesso universitario?

Caos alla Statale di Milano: in 30 si presentano per i test, ma il Tar li aveva annullati

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Pubblicato da
Debora Guglielmino

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026