Ordinanza storica: Tar annulla test d’ammissione alla Statale, primo passo verso il libero accesso universitario?

Si è rivelata quasi come un colpo di scena la decisione del Tar del Lazio di sospendere i test d’ammissione universitari, bocciando di riflesso il numero chiuso che era stato stabilito dal Senato Accademico, nel mese di maggio, presso la Statale di Milano nel settore umanistico.

Un lungo tira e molla tra chi aveva votato a favore del numero chiuso e chi invece, ancora oggi, ha lottato per ottenere il libero accesso ai corsi di laurea umanistici nel capoluogo milanese. Un colpo di scena che, seppur trattandosi al momento di un singolo settore, quello umanistico, e di uno specifico ateneo, la Statale di Milano, apre uno scenario altamente impensabile fino a qualche mese fa, con la clamorosa ordinanza del Tar e la possibilità di vedere in futuro la maggior parte dei corsi di laurea in Italia prive del numero chiuso.

In particolare, “Ritenuto (…) che il ricorso evidenzi sufficienti profili di fondatezza il Tar (…) sospende l’efficacia dei provvedimenti impugnati“, annullando di fatto i test che si sarebbero dovuti svolgere la prossima settimana alla Statale, relativamente ai corsi di laurea in Lettere, Beni Culturali, Filosofia, Geografia e Storia. Il rischio calcolato, era quello di far rimanere oltre mille studenti privi del diritto allo studio che, numeri alla mano, non avrebbero potuto accedere ai corsi di laurea sopracitati. Erano infatti oltre 5mila le richieste d’iscrizione, a fronte dei 3.250 posti messi a disposizione dal rettore Vago (pro numero chiuso) e dal suo Ateneo.

A questo punto della storia, tutti gli studenti potranno iscriversi, seppur con riserva, ai corsi di laurea desiderati nell’ambito umanistico; ma lo stesso Magnifico ha però annunciato un rapido ricorso al Consiglio di Stato che, qualora gli desse ragione, farebbe tornare l’incubo dei test alle aspiranti matricole in procinto di iscrizione: “Se il responso dovesse arrivare in tempi brevi e con i corsi che non dovrebbero cominciare prima di un mese a questa parte, il nostro ateneo si riorganizzerà per far effettuare i test“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026