News

CATANIA – Installate nuove panchine in piazza Università

Il Sindaco di Catania Enzo Bianco ha consegnato otto panchine nella centralissima piazza Università, a due passi da Palazzo degli Elefanti. 

Posizionate intorno ai quattro candelabri in bronzo che raccontano le leggende catanesi di Gammazita, dei fratelli pii Anapia e Anfinomo, del paladino Uzeta e del sub Cola Pesce  – realizzati nel 1957 dal maestro Mimì Maria Lazzaro e dallo scultore Domenico Tudisco – le otto panchine sono state rese fruibili a partire da stamattina nella splendida piazza Università, sede di tre dei più belli e maestosi palazzi della città: il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania e Palazzo San Giuliano.

La terza “consegna” ai catanesi da parte del sindaco dopo l’esecuzione dei lavori di riqualifica di piazza Jolanda e piazza Palestro, in attesa di piazza Abramo Lincoln a settembre: “Abbiamo ripristinato otto panchine e le abbiamo messe due per ogni angolo, dopo la richiesta di diversi cittadini e dopo aver ricevuto il nulla osta della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali”, il commento del sindaco Bianco.

Credit photo: R. Faraci.

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.