UNIVERSITÀ – A cosa serve la Carta internazionale dello Studente

Sconti, agevolazioni e offerte per tutti gli studenti a casa e all’estero. È quello di cui possono beneficiare i proprietari della carta ISIC, la carta d’intensificazione pensata per gli studenti e valida a livello internazionale. Semplicissimi i passaggi per ottenerla. 

Si chiama ISIC ed è la carta internazionale per gli studenti dai 12 anni in su. Chi la possiede può approfittare di offerte e sconti sull’acquisto di una lunga lista di beni. Si va dal noleggio auto, all’acquisto di abbigliamento, materiale scolastico e dispositivi tecnologici online e presso i negozi partner. Ma non solo. Un altro dei vantaggi di cui si può usufruire tramite l’ISIC è l’ingresso agevolato e talvolta totalmente gratuito a siti d’interesse culturale, storico ed artistico, oltre che a spettacoli teatrali e musical, in Italia e all’estero. Motivo per il quale dal 1968 il progetto è sostenuto dall’UNESCO.

Uno dei punti di forza della carta è quello di essere riconosciuta in 125 stati e da noti Benefitpartner, marchi che selezionano alcuni prodotti  per i possessori della ISIC e li mettono a disposizione a prezzi scontati. Per ottenere la carta basta semplicemente collegarsi al sito dell’ISIC e cliccare sulla scheda “Richiedere la carta”. Dopo aver compilato il modulo per la richiesta online e aver allegato una foto in formato fototessera , la copia del documento di identità e un documento che attesti l’iscrizione presso un’università, una scuola o un ente di formazione, basterà inoltre la richiesta e attendere che la carta vi sia consegnata tramite la posta ordinaria. Non ci sono vincoli di alcun tipo e possono fare richiesta tutti coloro che siano in grado di dimostrare di essere degli studenti e di avere più di 12 anni.

La carta arriverà nell’indirizzo specificato dopo qualche tempo, previo pagamento della quota fissa di 10,00 euro. Non è previsto nessun altro costo oltre al contributo iniziale e la carta sarà valida fino al 31 Dicembre dell’anno in cui è stata richiesta.

 

Chiara M. Emma

Pubblicato da
Chiara M. Emma

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026