Università

“Non è mai troppo tardi per imparare”: thailandese si laurea a 91 anni

In this Wednesday, Aug. 9, 2017, Kimlun Jinakul 91 year-old sits on cart graduate from Sukhothai Thammathirat Open University before receiving her bachelor’s degree from Thailand's King Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun. (AP Photo/Str)**Thailand Out**

“Non è mai troppo tardi per imparare”. Il più delle volte sembra una frase fatta ma non è sempre così. A dimostrarcelo è l’incredibile storia di Kimlan Jinakul, una donna thailandese che ha conseguito la laurea a ben 91 anni.

Kimlan Jinakul è una donna thailandese intervistata dalla Bbc per la sua incredibile impresa: aver conseguito la laurea a 91 anni. Kimlan Jinakul ha sempre voluto frequentare l’università, ma da giovane non ne ha avuto la possibilità. Originaria della provincia del Lampang, nel nord della Thailandia, Kimlan era un’allieva sveglia ed intelligente e frequentava una delle migliori scuole della sua provincia. Ma continuare gli studi e frequentare l’università non era una opzione a quell’epoca, così dopo che la sua famiglia si trasferì a Bangkok, si sposò, ebbe dei figli ed abbandonò il suo sogno di proseguire gli studi.

Kimlan ha abbracciato quella vita, mettendo da parte le sue aspirazioni. Divenendo casalinga, madre di cinque figli ed infine anche nonna. Per i figli desiderava però il futuro che lei non aveva potuto avere:” Ho sempre voluto che i miei figli fossero in grado di studiare. Così li ho sempre incoraggiati e supportati quando volevano frequentare l’università”ha dichiarato alla Bbc. Ed è stata proprio l’esperienza accademica dei suoi figli a spingerla ad iscriversi all’università.

Quando una delle sue figlie, la quale già lavorava presso un ospedale, decise di ottenere un altro titolo presso l’Università di Sukhothai Thammathirat, Kimlan si unì a lei. Aveva 72 anni quando si iscrisse per la prima volta, ma tragicamente la figlia in questione morì ed abbandonò gli studi nuovamente per alcuni anni. Ma all’età di 85 anni, dopo essersi ripresa dalla perdita della figlia, è tornata all’università iscrivendosi al corso di laurea in Human Ecology, un corso che le avrebbe insegnato come vivere bene e felice.

La formula alla base del suo successo, quella che le ha permesso di conseguire la laurea in Human Ecology all’età di 91 anni, si trova nell’ambizione e la determinazione che la donna ha sempre avuto.“Quando dicevo a me stessa di finire un capitolo, ce la mettevo tutta per dare il meglio di me. Sottolineavo tutte le parole e i punti chiave che avevo bisogno di memorizzare. E questo è stato quello che mi ha aiutato durante il ripasso”.

“Non è mai troppo tardi: la mia mente è ancora sveglia e pronta a imparare. Questo mondo non si ferma mai, c’è sempre qualcosa da apprendere”questa è la ragione che l’ha spinta ad iscriversi all’università. Circa i suoi piani futuri ora che ha conseguito la laurea infine, Kimlan ha risposto sarcasticamente: “Non penso che qualcuno mi assumerebbe se cercassi lavoro. Continuerò semplicemente a prendermi cura dei miei nipoti”.