Categorie: Erasmus

ERASMUS – Italia al terzo posto: aumentano gli studenti che scelgono l’esperienza all’estero

L’esperienza dell’Erasmus è sempre più ricercata dagli studenti italiani, stando alle ultime stime relative all’anno accademico 2015/2016 che registrato un aumento del 20% rispetto all’anno precedente per un totale di 7.666 studenti.

L’Italia si guadagna cosi il terzo posto, per numero di studenti che partecipano all’Erasmus, preceduta soltanto da Germania con 8.090 studenti coinvolti e la Francia con 12.737 studenti.

Le mete più ricercate sono Spagna, Regno Unito e Germania, ma anche in questo caso l’Italia raggiunge una buona posizione, meritandosi il quarto posto per numero di studenti ospitati( 4.840).

Il 67% degli studenti che scelgono il progetto Erasmus provengono da una laurea magistrale/ciclo unico, il 26% da un corso di laurea triennale e solo il 7% al terzo ciclo. Anche il numero dei neolaureati è aumentato, registrando un incremento del 30%.

Gli atenei da cui sono partiti più studenti sono l‘Alma Mater di Bologna con 436 studenti, l’Università degli Studi di Sassari con 364 studenti, l‘Università La Sapienza di Roma con 349 partecipanti.

Dai questionari compilati dagli studenti è emerso che le motivazioni che spingono gli studenti a scegliere l’Erasmus sono la voglia di mettersi alla prova, di acquisire nuove competenze e di aumentare le possibilità di lavoro in Italia e all’Estero. L’80% degli studenti ha dichiarato di avere le idee più chiare sul proprio futuro professionale dopo aver vissuto l’esperienza dell’Erasmus.

 

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026