Categorie: News

UNICT – Ruba computer al Dipartimento di Giurisprudenza, il ladro incastrato dalle telecamere

Risale al 29 luglio scorso uno sconcertante furto ai danni della facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo catanese, risolto grazie all’intervento della Digos e all’ausilio delle telecamere di sorveglianza.

Approfittando degli orari di chiusura dei locali appartenenti al Dipartimento di Giurisprudenza, siti in via Gallo 24, un pregiudicato catanese A.N. si è introdotto all’interno delle aule, provocando diversi danni e ha rubato due computer, con monitor, tastiera e mouse, riponendoli all’interno dei classici sacchi neri della spazzatura.

La  Digos, si è immediatamente messa sulle tracce del giovane, che al momento del furto indossava pantaloncini e maglietta blu. Segno particolare una ferita alla gamba destra procuratosi proprio durante il tentativo di furto. Il ladro è stato rintracciato nella zona di via Crociferi e di via Alessi, zona abitualmente frequentata da giovani ladri e spacciatori, e per questo perlustrata dagli agenti della Digos.

Il giovane di venti anni, con precedenti per spaccio e furto aggravato, ha quindi confessato di aver venduto quanto rubato. La Digos si è messa sulle tracce delle refurtiva, perlustrando diversi negozi che si occupano di riparazione di computer e articoli di informatica, fino a riconoscere il sacco contenente i due computer in un negozio gestito da un senegalese di 59 anni  M.I. I computer sono quindi stati consegnati a un funzionario dell’Università di Catania.

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.

Pubblicato da
Rosa Rita Bellia

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026