Categorie: Eventi

LETOJANNI – In arrivo il festival delle lanterne

Migliaia di luci illumineranno la notte più bella dell’anno. Questo il proposito dell’evento, programmato per il 10 agosto.

Fan di Rapunzel? Amanti delle lanterne? In cerca di momenti da tenere nel cuore? Più unico che raro, questo evento è per tutti voi, sognatori grandi e piccini.

Ispirato alla tipica festa thailandese, un’idea portata avanti negli anni ha trovato finalmente posto tra gli eventi della piccola cittadina marinara. Alle 22.30 del 10 agosto, dalla spiaggia di Letojanni, in provincia di Messina, migliaia di lanterne prenderanno il volo; illumineranno il cielo e l’acqua, sfiorando il mare durante il loro percorso e creando così un’atmosfera irreale, magica.

Il tutto avverrà in un clima di festa: stand dedicati al food&drink, musicisti, artisti, dj, mostre dedicate all’artigianato allieteranno la serata dalle 18.00 in poi.

Naturalmente, l’evento si svolgerà nella massima sicurezza: sono stati presi seri provvedimenti contro il rischio di incendi, che hanno già coinvolto duramente la zona; infatti, il lancio potrà essere ritardato nel caso di condizioni sfavorevoli o rischiose per cose o persone. Inoltre, le lanterne (vendute in loco) sono costituite da un materiale totalmente ignifugo oltre che biodegradabile; in più sono leggerissime, così da atterrare solamente quando l’alimentazione del fuoco sarà terminata del tutto.

In conclusione, non resta che pensare al proprio desiderio (che potrà essere scritto con il pennarello dato in dotazione alla lanterna al momento dell’acquisto), aspettare il momento del lancio e godersi col naso in su la notte più bella dell’anno, resa splendida da questo meraviglioso evento.

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.

Pubblicato da
Cristina Maya Rao

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025